giovedì, Aprile 18, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

STATISTICHE – Lazio abbonata ai cartellini: sono 32 fino ad ora. Mauricio il più “cattivo”

La terribile notte di Napoli ha ormai permesso alla Lazio di far suo un importante concetto, quello di essere Brutta, Sporca e Cattivaun atteggiamento che i tifosi hanno sicuramente apprezzato ma che, senza la dovuta attenzione e cautela, può portare a delle insidie:
Dopo 13 partite tra campionato e coppe, possiamo riscontrare un dato che ha contraddistinto i ragazzi di Pioli anche la scorsa stagione, complice il gioco propositivo, grintoso e dispendioso richiesto dal tecnico emiliano: stiamo parlando del grande accumulo di cartellini.
Nei tredici impegni fin qui disputati, la Lazio ha collezionato ben 32 cartellini per una media di 2,46 a partita.
Confrontando il dato attuale con le prime tredici uscite ufficiali della passata stagione (tra cui il primo turno di Coppa Italia contro il Bassano) emerge chiaramente il lato negativo del pressing asfissiante: in quello scorcio di stagione i cartellini collezionati erano addirittura 35.
Sul versante disciplinare, dunque, la Lazio 2.0 di Pioli conferma questo trend, ma è tuttosommato il giusto prezzo da pagare se si vuole una Lazio brutta, sporca e cattiva…ciò che può ulteriormente allarmare è che ques’anno la Lazio deve affrontare una grande e imprevista quantità di infortuni, pertanto è fondamentale evitare il più possibile il rischio di andare in contro ad ulteriori perdite che creerebbero non pochi problemi alla Banda-Pioli.
Lo scettro di giocatore più “cattivo” di questo primo scorcio di stagione, non essendoci più Lorik Cana (trasferitosi questa estate al Nantes), va a Mauricio: lo “sceriffo” biancoceleste, fa della grinta il suo marchio di fabbrica ma spesso questo può rivelarsi un arma a doppio taglio, il centrale brasiliano ha finora collezionato 4 cartellini gialli in campionato con Napoli, Genoa e Hellas Verona (doppia ammonizione e quindi espulsione, pagata con la squalifica in Lazio-Frosinone). Il numero 33 è tornato in campo con il Sassuolo e non ha tardato ad essere sanzionato dal direttore di gara. In Europa invece, ha saltato la sfida con il Dnipro in quanto espulso per doppio giallo nel ritorno dei preliminari di Champions League con il Bayer Leverkusen.
Totale: per otto volte il suo nome è finito sul taccuino dell’arbitro.

PUBBLICITA

DIFESA – Sempre in difesa, al secondo posto tra i più “cattivi” troviamo l’eroe del 26 maggio Senad Lulic, sanzioanto  in quattro occasioni tra campionato e coppe dal direttore di gara: Napoli, Hellas Verona, Sassuolo, Bayer Leverkusen. Seguono a ruota Gentiletti, a con solo due ammonizioni sopraggiunte contro Genoa e Frosinone, e Radu: il rumeno però e’ assente in campionato dalla quinta giornata per scelta tecnica, comunque anche per lui si devono registrare due cartellini gialli (uno con il Bologna alla prima giornata, l’altro nella partita con gli ucraini). Solo una sanzione per il giovane Hoedt, rimediata nel primo turno di Europa League con il Dnipro.

CENTROCAMPO – Passando al centrocampo, la situazione non migliora. Ad aprire la lista sono Milinkovic-Savic (a quota cinque ammonizioni, complice una struttura fisica imponente) e Cataldi (quattro i gialli, di cui due rimediati nella partita con il Sassuolo e da scontare con un turno di squalifica). Seguono Parolo, fermo a due, Biglia e Onazi con un solo cartellino rimediato.

ATTACCO – Tra i giocatori d’attacco  sono da registrare  i cartellini di Anderson (uno) e Keita (uno).

Non tutti però sono “cattivi” nella rosa biancoceleste, ci sono anche dei “buoni” e tra questi spicca Dusan Basta, con ZERO cartellini collezionati. Come lui, Konko e Patric (ma a differenza del serbo, quest’ultimi sono stati impiegati raramente da Pioli).

 

 

 

 

Laziochannel è presente anche sul servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News

LIVE NEWS