venerdì, Aprile 19, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

METEO – Ecco il Ciclone “Golia”, queste le zone a rischio…

Ciclone Golia sull’Italia. E’ una domenica, l’ultima di febbraio, contrassegnata dal maltempo. Ombrelli aperti al Nord e al Centro, dove si registreranno precipitazioni diffuse. Non mancherà la neve, che scenderà abbondante sull’arco alpino. È il quadro tracciato dagli esperti del meteo.it Piogge intense si propagano su tutto il Centro e con locali nubifragi. Gli esperti raccomandano attenzione al forte maltempo con temporali e piogge insistenti e continue su Piemonte, Toscana, Lazio, Emilia Romagna, Triveneto. In nottata peggiora in Campania.

PUBBLICITA

Ecco nel dettaglio le previsioni per le prossime ore:

NORD – Maltempo su tutte le regioni con precipitazioni che diventano forte e insistenti nel corso del pomeriggio/sera e notte anche con temporali. Prestare attenzione. Neve abbondante sull’arco alpino sopra gli 800/1200 metri.

CENTRO e SARDEGNA – Piogge diffuse su Toscana, Umbria e Marche, ma entro sera peggiora in maniera pesante su tutte le regioni con piogge abbondanti e nubifragi su Grossetano verso Viterbese, Reatino e Frusinate. Piogge anche in Sardegna.

SUD e SICILIA – Nuvolosità diffusa, ma con scarse precipitazioni se non in Campania in serata dove ci saranno dei temporali.

E DOPO CHE TEMPO FARA? LA PRIMAVERA DEVE ATTENDERE – Il ciclone Golia non segnerà la fine dell’inverno. Le piogge di questi giorni saranno solo il preludio ad altre giornate uggiose. Nuove perturbazioni attraverseranno l’Italia anche a marzo. Soprattutto nei primi dieci giorni. Marzo inizierà infatti all’insegna dell’instabilità. Il vortice polare, indebolito da parte di alcuni riscaldamenti stratosferici, permetterà al fronte polare di rimanere basso di latitudine. Una situazione in pratica diversa rispetto alla prima parte dell’inverno quando il tempo è stato dominato da un super anticiclone e da un clima più secco. E’ la previsione meteo a medio termine messa a punto dagli esperti del sito 3bmeteo.com
Alcune perturbazioni – spiegano gli esperti – riusciranno a transitare da nord ovest verso sud est sullo scivolo anticiclonico in atlantico portando qualche fenomeno sui versanti orientali e al Sud. Questo accadrà prima di un nuovo guasto del tempo, forse più intenso, che dovrebbe riguardare l’Italia nel weekend 4-6 marzo. Il lobo del vortice polare si posizionerà sul Nord Europa. L’aria fredda interesserà molte Nazioni dell’Europa centro settentrionale e si estenderà poi anche a Francia e Spagna. Lo scontro con quella più calda e umida si avrà proprio sull’Italia. Il maggior contrasto sarà atteso lungo una linea immaginaria che dal Mediterraneo occidentale attraverserà il Nord Italia. Qui le perturbazioni, pilotate da un vortice colmo di aria fredda in quota tra Francia e Gran Bretagna, interesseranno le nostre regioni centro settentrionali dove più probabili saranno le precipitazioni, nevose sulle Alpi. il tutto avverrà con temperature più in linea col periodo. Il Sud Italia risulterà invece ai margini con temperature più alte a causa dei venti più tiepidi dal Nord Africa.

Fonte: Adnkronos

Laziochannel è presente anche sul servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News

LIVE NEWS