martedì, Aprile 16, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

VIDEO – Tennis sotto choc dopo la rivelazione di Maria Sharapova

Scandalo per Maria Sharapova, che durante una conferenza stampa indetta proprio dalla tennista russa, annuncia di essere risultata positiva ad un controllo antidoping durante gli Open d’Australia dello scorso mese di gennaio. La Sharapova ha spiegato di aver preso una sostanza proibita ignorando che questa fosse non riconosciuta legalmente, ma non ha cercato giustificazioni di sorta, scagionando anzi il suo staff da qualsiasi responsabilità.

PUBBLICITA

MELDONIUM – Questo il nome della sostanza proibita trovata nei valori sanguigni della Sharapova. Prodotto in Lettonia, dalla casa farmaceutica Grindeks ed abitualmente usato nelle Repubbliche dell’ex Unione Sovietica, utilizzato come anti-ischemico, normalmente per combattere l’angina e l’infarto del miocardio. Per quanto riguarda l’uso a fini sportivi è stato utilizzato fino alla fine dell’anno scorso da molti professionisti in quanto aumentava considerevolmente la tolleranza allo sforzo fisico  e incentivava le doti stimolanti.

Vincitrice di 5 prove del Grande Slam, non scende in campo dall’eliminazione contro Serena Williams nei quarti di finale proprio degli Australian Open. La Federazione internazionale in un comunicato ha annunciato il primo provvedimento ufficiale che consiste nell’esclusione da tutte le competizioni ufficiali a partire dal 12 Marzo. Anche lo sponsor ufficiale Nike si è tirato indietro annullando tutti i vincoli commerciali.

Ecco le dichiarazioni fatte durante la conferenza. Per la traduzione visualizzare sotto:

TRADUZIONE –  “Sono stata trovata positiva ad un controllo antidoping durante gli Australian Open, ho deluso i miei fan, ho deluso lo sport. Ma non voglio terminare così la mia carriera, spero che mi vengano date ulteriori possibilità. Voi vi aspettavate che oggi fossi qui per annunciare il mio ritiro, ma se dovessi mai farlo, non sarebbe in un Hotel di Los Angeles e su questo orribile tappeto. Ho fatto un errore enorme, so che ne pagherò le conseguenze e mi prendo la completa responsabilità di quanto è accaduto. Sono risultata positiva al meldonium una sostanza contro il diabete che io assumo dal 2006. Mi ammalavo spesso e avevo una carenza di magnesio dovuta a un principio di diabete ereditario. Quello è uno dei farmaci, insieme ad altri, che mi erano stati prescritti dal mio medico personale. Dal 1° gennaio è però diventata proibita e io non ne ero a conoscenza. Ho ricevuto il 22 dicembre una lettera dall’Itf nella quale c’era l’aggiornamento della lista dei farmaci con effetti dopanti, con un link a cui fare riferimento ma purtroppo non l’ho guardato. La responsabilità è solo mia e non dei medici che mi hanno prescritto il farmaco perché si tratta del mio corpo. Ho commesso una grande leggerezza”.

 

Laziochannel è presente anche sul servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News

LIVE NEWS