venerdì, Aprile 19, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

L’AVVERSARIO DI TURNO – Inzaghi cerca l’immediato riscatto con una Sampdoria in difficoltà

Arriva troppo presto la prima sconfitta dell’era Inzaghi. Fortunatamente è una sconfitta indolore, visto che fin dall’inizio si era consapevoli del fatto che vincere a Torino, per di più in emergenza, non era facile. Dopo aver convinto nelle partite contro Palermo ed Empoli (due prove non certo di grido) i biancocelesti contro la capolista hanno evidenziato tutte le sue lacune di questa annata ed i limiti di una rosa non rinforzata a dovere in estate. Fortunatamente la settimana calcistica fornisce ai biancocelesti la possibilità di rimediare, seppur in un altro campo non facile. Avversario di turno questa domenica sarà la Sampdoria di Vincenzo Montella: i blucerchiati stanno vivendo una stagione travagliata, iniziata con la pesante eliminazione nei preliminari di Europa League contro i serbi del Vojvodina fino a giungere a trovarsi in piena lotta per la salvezza in campionato. Salvezza che, numeri alla mano, dista solo 3 punti (la famosa quota 40) e faranno di tutto per ottenerli il prima possibile. Si prospetta una partita dura quindi per i ragazzi di Inzaghi domenica pomeriggio allo Stadio Marassi. La batosta di Torino potrebbe aver tolto quelle certezze psicologiche che le ultime 2 vittorie avevano dato. Starà a Simoncino cercare di tenere alta la concentrazione e la determinazione necessaria per continuare a inseguire l’obiettivo “Europa League”. Certo se riuscisse ad avere almeno una volta la possibilità di scegliere senza l’handicap degli infortuni sarebbe meglio, ma si sa…alla Lazio le cose facili non piacciono. La speranza è che riesca comunque a centrare l’obiettivo 3 punti. Non resta che attendere la gara di domani e vedere cosa succederà. Intanto analizziamo nel dettaglio l’avversario di domani:

PUBBLICITA

MONTELLA VS INZAGHI – Primo incrocio in panchina tra Vincenzo Montella e Simone Inzaghi, giovani tecnici che si sono però incontrati sei volte da avversari nel corso delle loro carriere da attaccanti, sempre nel derby di Roma. Il bilancio sorride all’attuale tecnico blucerchiato: sono infatti 4 successi giallorossi, mentre un pareggio e una vittoria è il bilancio biancoceleste. Nelle sei stracittadine prese in esame Montella segnò ben sette reti, Inzaghi nessuna. Per quanto riguarda i precedenti Montella-Lazio, si tratta dell’undicesima volta in cui il tecnico della Sampdoria affronta da allenatore la squadra biancoceleste. Il bilancio è di 4 vittorie, 3 sconfitte e 3 pareggi.

PRECEDENTI, STATISTICHE & CURIOSITA’ –

  • La Sampdoria per raggiungere la fatidica quota 40 punti, la Lazio per onorare un campionato giocato ben al di sotto delle proprie aspettative: ci sono tutti i presupposti per vedere una sfida di livello allo Stadio Luigi Ferraris di Genova.
  •  Sono 49 i precedenti totali tra Sampdoria e Lazio, con i padroni di casa in vantaggio nella contesa con 17 successi. Ma l’ultima vittoria della Sampdoria risale alla stagione 2010/2011, quando Cassano e firmarono il 2-0 per la propria squadra. Ben 17 i pareggi, l’ultimo dei quali si è registrato due stagioni fa (1-1, Soriano e Cana). Fermi a 15 i successi della Lazio, che durante ha vinto lo scontro diretto della scorsa stagione grazie a una rete nella ripresa di Gentiletti, il quale ha fissato il punteggio sul definitivo 0-1.
  • Sono 115 le reti realizzate da Sampdoria e Lazio nei 49 precedenti disputati allo Stadio Luigi Ferraris di Genova. 61 portano la firma di calciatori blucerchiati, mentre i rimanenti 54 gol hanno permesso ai tifosi capitolini di esultare.
  • La formazione allenata da Vincenzo Montella ha il quinto miglior attacco del campionato 46 reti (1,35 a partita) mentre la Lazio è alle spalle della Samp con 44 reti (1,29 a incontro, al pari di Inter e Torino). A testimonianza di come i biancocelesti sfruttino spesso le corsie laterali per giungere a reti, infine, c’è la classifica cross: la Lazio conduce infatti in questo fondamentale con 291 traversoni giunti a destinazione.
  • Il miglior marcatore della Sampdoria sino a questo momento della stagione è Fabio Quagliarella, fermo a quota 8 reti, che condivide il primato della sua squadra con Roberto Soriano. Anche l’attaccante più prolifico della Lazio, Antonio Candreva, ha inoltre realizzato lo stesso numero di gol.
  • La Sampdoria ha dalla sua il fattore casalingo e la voglia di raggiungere la quota 40 punti il più presto possibile: queste motivazioni extra rispetto ai biancocelesti potrebbero fare la differenza.
  • Consigli scommesse: il GOL e l’over 2,5.

COME SCENDERANNO IN CAMPO – Difesa blucerchiata orfana di Ranocchia squalificato, spazio a Silvestre al centro della retroguardia. Mister Montella rilancerà dall’inizio Quagliarella e Krsticic contro la Lazio. Nell’infermeria della Sampdoria ci sono ancora degenti importanti. Uno di questi è Cassano, a cui Montella dovrà rinunciare anche per la partita di domenica contro la Lazio. L’attaccante ancora non ha risolto l’affaticamento muscolare, ed oggi ha proseguito con il suo iter di recupero. Rischia invece ancora di essere escluso Alvarez che a Bogliasco svolge lavoro specifico al pari di Moisander. Fermo anche Ivan per lo stiramento al bicipite femorale sinistro. Il giocatore ha effettuato il suo programma personalizzato. Fuori anche Palombo, Sala e Carbonero.

PROBABILE FORMAZIONE – (3-4-2-1): Viviano; Cassani, Silvestre, Diakitè; De Silvestri, Fernando, Krsticic, Dodò; Soriano, Correa; Quagliarella. A disp: Brignoli, Puggioni, Skriniar, Pereira, Christodoulopoulos, Barreto, Rodriguez, Muriel. All. Vincenzo Montella

Squalificati: Ranocchia
Indisponibili: Ivan, Sala, Cassano, Carbonero, Moisander, Alvarez, Palombo
Diffidati: Cassani, De Silvestri, Ivan, Krsticic, Moisander

Marco Lanari

Laziochannel è presente anche sul servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News

LIVE NEWS