UEFA – Novità assoluta per il mondo del calcio: ecco l’espulsione a tempo

Ultime News

Nelle prime pagine sportive: lo sport che fa discutere – 18 dicembre 2025

#BuongiornoBiancocelesti: Il calcio oggi si legge in prima pagina! I...

Dybala si tiene la maglia giallorossa: niente Argentina ora, ma una big sta alla finestra?

#Dybala e il destino giallorosso: restare oppure andare? Un nuovo...
PUBBLICITA
PUBBLICITA

La UEFA nel quadrangolare tra San Marino, Macedonia, Albania e Andorra Under 16 ha testato delle nuove proposte per il gioco del calcio. Come voluto da Platini è stato utilizzato ilcartellino bianco“, un nuovo provvedimento che prevede l’espulsione a tempo – 8 minuti – per placare le proteste dei giocatori verso le decisioni prese dai direttori di gara.

Oltre al nuovo cartellino il torneo prevedeva che ogni giocatore dovesse giocare almeno 80 minuti in tutto il torneo e l’aumento del numero delle sostituzioni a nove. Ma sicuramente la nuova regola che ha creato più scalpore è stata sicuramente il “cartellino bianco”. Questo provvedimento è già in uso in sport come basket, calcio a 5, hockey e rugby.

Il giocatore “espulso” si deve portare in un’area tecnica fuori dal campo dove deve aspettare lo scadere dell’espulsione. Il cartellino bianco va a punire quei falli non tanto gravi da rosso ma più pesanti di una semplice ammonizione. Nel calcio è previsto che venga utilizzato più che altro per placare le proteste dei giocatori.