29 giugno – Roma, la Girandola di Castel Sant’Angelo e la festa dei romani

PUBBLICITA

Ultime News

Pisacane dopo Lazio-Cagliari: “Coraggio da vendere, ma c’è ancora da raddrizzare il tiro!”

#LazioCagliari #VittoriaBiancoceleste: Tre punti importanti e segnali di crescita!...

Lazio-Cagliari, Sarri: ‘Costruiamo il futuro, Romagnoli a riposo, ma ora serve di più dalla società!’

#LazioCagliari: Un passo deciso verso il futuro biancoceleste! ...

Pagelle Lazio-Cagliari: chi vola e chi affonda nella serata biancoceleste!

#VittoriaLazio #ForzaAquilotti Una serata da ricordare per i biancocelesti...
Serie A — Dashboard
Classifica, prossimi e ultimi risultati, in un’unica card.
2025/26Live

Questa sera alle 21,40, in occasione della festa dei santi Pietro e Paolo, torna la “Rievocazione Storica della Girandola” di Roma in sincronia musicale per la prima volta a Piazza del Popolo, Roma.

Nell’Anno Santo del Giubileo della Misericordia il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione e il Pontificio Consiglio per la Cultura hanno concesso il loro patrocinio riconoscendo nell’evento il valore culturale, storico, artistico e sociale.

La Girandola è stata recuperata e rievocata per la prima volta nel 2006 dal cav.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suNon solo Lazio
Giuseppe Passeri ed eseguita dai Colli Vaticani in occasione dell’anniversario dei 500 anni della fondazione della Guardia Svizzera Pontificia. Nel 2008 è stata ripristinata e proposta in base agli studi storici- filologici sempre di Giuseppe Passeri a Castel Sant’Angelo per ben otto anni di seguito ma ora, seguendo le orme storiche dell’architetto Luigi Poletti e Virginio Vespignani la Girandola si sposta sulle Terrazze del Pincio. L’ideatore e progettista intende però, già da alcuni anni, dare all’evento un risvolto sociale, collegandolo ad una raccolta fondi, a cui tutti sono invitati a partecipare, a favore della Comunità Cristiana in Siria e Medio Oriente, duramente provata dalla persecuzione religiosa e dalla guerra. I Frati Francescani dell’Ordine dei Minori della Custodia di Terra Santa che operano in Medio Oriente faranno parte attiva ed essenziale del programma della Girandola di Roma.

Il tradizionale spettacolo di fuochi d’artificio che celebra i due Santi Patroni della Capitale in sincronia musicale su repertorio di musica classica italiana verrà trasmesso in diretta su Radio Vaticana FM 105 con diffusione in tutta Italia.

.

Ultime Notizie
4 Novembre 2025 - 00:05 — Ultima alle 00:05