lunedì, Aprile 29, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

Euro 2016 al via: stasera c’è Francia-Romania

E’ finita la spasmodica attesa per l’inizio di Euro 2016: stasera finalmente, dopo tante chiacchiere, si gioca. Francia-Romania, allo stadio Saint Denis (ore 21:00) sarà la partita inaugurale, in un clima misto di festa e di grande tensione per il pericolo terrorismo.

PUBBLICITA

QUI FRANCIA – I Bleus di Didier Deschamps sono da molti considerati una delle favorite per la vittoria finale della competizione. I padroni di casa puntano molto sul talento del gioiello della Juventus Pogba, oltre all’esperienza del veterano Evra e all’imprevedibilità degli esterni Griezmann e Martial. Il punto debole dei francesi potrebbe essere la difesa, guidata dall’ex milanista Rami. I transalpini non giocano una partita ufficiale dal mondiale 2014 e questo potrebbe rappresentare un handicap.

QUI ROMANIA – I rumeni di Anghel Iordanescu non si presentano con i favori del pronostico, ma di certo non partono battuti in partenza. La Romania ha dalla sua una grande solidità difensiva (miglior difesa di tutti i gironi di qualificazione ad Euro 2016) e punta sulla freschezza dei suoi giovani e sull’esperienza degli “italiani” Tatarusanu e Chiriches. Il Ct rumeno è sicuro delle potenzialità della propria squadra: “La Francia ha una fase offensiva fortissima. Ma noi siamo pronti a sopportare le pressioni“.

PRECEDENTI – La Francia non ha mai perso in gare ufficiali contro la Romania e, quano ha ospitato le maggiori competizioni per Nazionali, ha vinto in tre occasioni su quattro all’esordio (Mondiali 1938 contro il Belgio, Europei 1984 contro la Danimarca, Mondiali 1998 contro il Sudafrica). L’unico ko, contro la Jugoslavia, risale agli Europei del 1960. E’ il terzo precedente tra i Bleus e la Romania nella fase finale di un Europeo. A Newcastle, il 10 giugno 1996, i transalpini si imposero 1-0 grazie a un gol di Dugarry. A Zurigo, il 9 giugno 2008, la sfida giocata a Zurigo terminò invece a reti bianche.

PROBABILI FORMAZIONI

FRANCIA (4-3-3): Lloris; Sagna, Rami, Koscienly, Evra; Pogba, Kantè, Matuidi; Griezmann, Giroud, Payet. All.: Deschamps.

ROMANIA (4-2-3-1): Tatarusanu; Sapunaru, Chiriches, Grigoire, Rat; Hoban, Pintilii; Popa, Stanciu, Stancu; Andone. All.: Iordanescu.


di Giulio Piras

Articolo offerto da Lazio Fan Shop Scipioni

LIVE NEWS