SERIE A

Classifica Serie A

Giornata 11
#SquadraPGDRPt
1Lazio11+1731
2Roma11+2127
3Inter10+1325
4Como 190710+1023
5Milan10+921
6Frosinone11+920
7Juventus10+317
8Bologna11+217
9Cagliari11-516
10Napoli11+314
Aggiornata automaticamente · Football-Data

Ultime News

Dato drammatico, i bambini non tifano più Lazio! Le colpe di TikTok e quel Super Santos che non rotola più

Tra i bambini cresce il disinteresse verso il calcio e vedere bambini con la maglia della Lazio diventa sempre più raro

C’è sempre una prima volta: Lotito chiede scusa ai laziali, ma non convince. Il perché

L'analisi delle parole del presidente Lotito, l'invito alla pace del "mediatore" Cragnotti e il vittimismo istituzionale per invertire i ruoli e passare dal torto alla ragione

Gattuso scopre le carte: questa è la Lazio che sfida il Napoli!

Conferme importanti nell'undici titolare: Tavares sulla corsia, Pinamonti al centro dell'attacco e Isaksen con la fascia da capitano.

Gattuso, ora tocca a te

Contro un Napoli ferito e blindato nel silenzio, la Lazio si affida alle misure giuste del suo tecnico e a mille tifosi al seguito
PUBBLICITA

O Generosa di Allevi non ci piace, meglio l’inno della squadra di casa!

Aggiungi come fonte preferita su GoogleSeguici più facilmente nelle notizie consigliate Ce l’eravamo quasi dimenticata, ma a Lazio-Juve puntuale come un boia, abbiamo di nuovo ascoltato O generosa che anche quest’anno accompagnerà l’ingresso in campo della nostra Lazio e di tutte le altre squadre della Serie A. Brutta quanto la peste, O...

Ce l’eravamo quasi dimenticata, ma a Lazio-Juve puntuale come un boia, abbiamo di nuovo ascoltato O generosa che anche quest’anno accompagnerà l’ingresso in campo della nostra Lazio e di tutte le altre squadre della Serie A. Brutta quanto la peste, O generosa viene puntualmente fischiata da tutti i tifosi laziali (ma anche dalle altre tifoserie che vantano una certa tradizione e cultura sportiva).

La non brillante idea del Presidente Maurizio Beretta di inserire quest’inno pensato per “unire i due pilastri della cultura italiana nel mondo: l’amore per il calcio e la grande tradizione musicale” sembra la brutta copia di quello della Champions League e, cosa ben più grave, contribuisce all’allontanamento dei tifosi dallo stadio, vissuto come luogo dove appartenenza e radici storiche vengono sedimentate e alimentano il senso della tradizione e della militanza verso la propria squadra.

Il brano venne presentato ufficialmente poco più di un anno fa (ndr 27 luglio 2015) all’Expo di Milano, in occasione del sorteggio per il calendario del campionato 2015-16 e fece la prima apparizione l’8 agosto prima della gara di Supercoppa italiana tra Lazio e Juventus allo stadio di Shanghai e ancora oggi viene diffuso dagli altoparlanti prima del fischio d’inizio degli incontri al posto di Sò già du ore di Aldo Donati o di Vola Lazio vola di Toni Malco. 

Ma proprio per essere obiettivi e sviluppare una class action, non possiamo equiparare questa banale operetta musicale – fra l’altro scritta da chi molto probabilmente non conosce né lo stadio né le logiche dei tifosi – con inni del calibro di “Pazza Inter“, “O Fiorentina“, “Roma Roma” di Antonello Venditti“, “Forza Napoli” di Nino D’angelo” e poi ancora “Milan Milan“ di Tony Renis, “Juve storia di un grande amore“ composta da Paolo Belli senza poi dimenticare tutti gli altri storici inni di Torino, Genoa, Sampdoria, Atalanta, Verona e le altre squadre del nostro movimento calcistico.

Noi rispettiamo il lavoro di Allevi, ma questa idea non ci è parsa azzeccata. Per questo Laziochannel.it sta valutando insieme ad altre testate nazionali, di creare attraverso il portale Change.org una petizione che possa sensibilizzare la lega Calcio per abolire O Generosa, ridando spazio agli inni storici delle squadre locali e in caso di finali, ascoltare il solo inno di Mameli.

Siamo convinti che il maestro Allevi comprenderebbe la nostra richiesta, perché come direbbe lui stesso, “l’amore è il motore della vita”. E noi che amiamo i nostri inni, con tutti i rituali che circondano il calcio, vorremmo tanto riascoltare “Vola Lazio Vola” quando la nostra Lazio entra in campo. Non ci sembra una richiesta assurda, ma soltanto un segno di rispetto.

Esplora gli argomenti Scopri altre notizie correlate
Cambia impostazioni privacy