venerdì, Aprile 26, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

AMATRICE – Le parole di Inzaghi, Diaconale, Peruzzi, de Vrij, Hoedt e Farris

AGGIORNAMENTO ORE 14:30 – Le parole di Simone Inzaghi ai cronisti presenti: “”Sicuramente abbiamo fatto una piccola cosa per questi bambini che hanno perso tanto. A volte si vedono i telegiornali, ma forse sarebbe meglio sensibilizzare davvero venendo qui. Così veramente ci rendiamo conto cosa sia successo. Ho visto bambini che sorridevano ma comunque hanno perso persone care. Sono contento per quello fatto, anche se per poco, siamo riusciti a fare felici tante persone. Bisogna venire qui per rendersi conto davvero. A volte ci prendiamo troppo sul serio, nel calcio, nella vita. A tanti farebbe bene venire qui. Fa molto più effetto. Quando ho cominciato ad allenare sono venuto ad Amatrice per due tornei. Anche con mio figlio Tommaso, che ha dormito all’Hotel Roma. Credo che di quell’albergo ormai ci siano solo le macerie. Ripeto, bisogna toccare con mano la situazione per capire davvero cosa hanno passato queste persone“.

PUBBLICITA

AGGIORNAMENTO ORE 14:00 –  Incalzato dai cronisti presenti ha parlato Stefan de Vrij: “Quello che è successo è incredibile, un disastro. Mi dispiace molto. Questa è l’unica cosa che possiamo fare da squadra. Far sorridere le persone? È bellissimo sempre, soprattutto qui dopo tutto quello che è accaduto, penso che per i bambini sia bellissimo”. Gli fa eco Wesley Hoedt: “E’ bruttissimo vedere il paese distrutto ma sono contento per questa iniziativa. E’ bello vedere i sorrisi dei bambini”.

AGGIORNAMENTO ORE 13:45 – Su Lazio Style Radio ha parlato il vice allenatore Farris: “Pirozzi è stato il mio allenatore. E’ una cosa bellissima fatta dalla società per Amatrice. Il mister è un grandissimo uomo, ha mostrato la sua forza, mettendo da parte il suo amore che è il calcio per la sua gente. Ci ho parlato prima, solo venendo qua si può capire la forza di questa gente e la forza di Sergio. Non spegniamo i riflettori su questa tragedia”.

AGGIORNAMENTO ORE 13.30 – Ai microfoni di Radiosei ha parlato anche Angelo Peruzzi:Non siamo lontani da questo paese quindi abbiamo vissuto questo dramma come tutti. Ci teniamo fa fare qualcosa per Amatrice. Penso che parecchi giocatori non avevano consapevolezza di cosa c’era qui. Sì hanno visto qualche immagine ma vedere dal vivo è un altra cosa. Hanno capito. Adesso è una gioia indescrivibile vedere questi bambini sorridenti e che hanno una tenacia pazzesca. Ti fa pensare, vedere palazzi distrutti. Cercheremo di fare del nostro meglio per Amatrice con i mezzi che abbiamo. Quando si può penso sia una cosa doverosa. E’ importante che si cerchi di dare visibilità a cosa è successo, non è che tra una settimana tutto torna alla normalità…non è così. Non dobbiamo scordarci cosa è successo e cosa hanno passato queste famiglie“.

AGGIORNAMENTO ORE 13.15 – Ai microfoni di Radiosei ha parlato il responsabile della comunicazione Arturo Diaconale: “Oggi è una giornata speciale, la società con Lotito sta adempiendo ad una promessa fatta. L’idea nasce dalla sensibilità di Lotito. Questa è l’iniziativa più significativa della Lazio, è una giornata importante per la Lazio e per lo sport

AGGIORNAMENTO ORE 13.00 – La squadra è arrivata ad Amatrice. Prima tappa: visita all’istituto ricostruito. I giocatori si dividono, tre per classe. Nel frattempo la mascotte biancoceleste consegna gadget ufficiali in ogni aula. Successivamente verrà fatta la foto proprio fuori dal comprensorio scolastico. E infine una delegazione andrà all’inizio della zona rossa, per vedere le condizioni del paese.

AGGIORNAMENTO ORE 12.30 – La Lazio è arrivata pochi minuti fa ad Amatrice. Intorno ancora tante macerie provocate da quel terribile 24 Agosto. Ad attendere i loro beniamini (arrivo verso el 13-13:30) ci sono già pronti circa 70-80 bambini. C’è anche l’aquila Olympia, che con tutta la sua bellezza riesce subito a strappare qualche sorriso. Per spiegare la situazione del Paese in provincia di Rieti, ai microfoni di Lazio Style Radio 89.3  FM è intervenuto il Dottor Battisti, capo dei lavori della Protezione Civile: “La costruzione del liceo verrà completata col montaggio del tetto entro questa settimana. Oggi ci siamo fermati per l’iniziativa solidale della Lazio. I lavori delle scuole, con tutti i servizi, sono stati invece completati in quindici giorni. Tutte le forze della Protezione Civile stanno facendo anche dei rilievi strutturali sugli edifici. Bisogna stabilire quali case sono agibili e se quindi vi si potrà rientrare o meno. Amatrice regala uno spettacolo che dà l’idea di quanto successo quel giorno. Oltre alle macerie, trovi ancora i giocattoli dei bambini che non ci sono più. Anche domenica c’è stata una scossa di magnitudo 4.1, nella zona rossa si può accedere soltanto con l’autorizzazione. Il calcio è importante per portare una nota di gioia e riavvicinarsi a una sorta di normalità”.

Un giorno speciale per strappare un sorriso a chi da quel maledetto 24 Agosto ha perso tutto. “One day for Amatrice”: al termine dell’allenamento mattutino, la Lazio si sposterà nella cittadino dove ha avuto luogo la tragedia del terromoto ed incontrerà (verso le ore 13:30, quando i bambini termineranno le lezioni a scuola) gli alunni dell’Istituto onnicomprensivo presso la nuova sede realizzata subito dopo il sisma. I ragazzi saranno omaggiati dai loro beniamini con alcuni gadget (tra cui palloni, magliette autografate e altro materiale tecnico). Successivamente, tutti in completo da gioco, insieme allo staff tecnico, poseranno per la foto ufficiale 2016/2017, proprio lì davanti alla scuola, scelta come simbolo di rinascita e di quella speranza che non deve morire mai! Tuttavia la beneficienza non finisce qui: della foto con la squadra al completo sarà poi realizzato un poster il cui ricavato sarà devoluto al Comune di Amatrice. In seguito, come si evince anche dal “Il Messaggero”, una delegazione formata dallo staff tecnico e da alcuni giocatori, insieme al presidente Lotito, si sposterà verso il centro e la cosiddetta zona rossa, off limits in seguito al terremoto e sorvegliata dai vigili del fuoco. Polvere, macerie, edifici inagibili e pericolosi: si può entrare solo se autorizzati, accompagnati e ovviamente con il casco. Dopo un pranzo veloce la squadra tornerà Roma. Inzaghi ha cancellato l’allenamento del pomeriggio, tutti i giocatori hanno dato la propria disponibilità con entusiasmo. Come sottolineato qualche giorno fa con soddisfazione dal responsabile della comunicazione, Arturo Diaconale. Sarà comunque bello portare un po’ di gioia nel cuore di Amatrice.

LIVE NEWS