lunedì, Marzo 18, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

Tra 9 anni la Lazio vincerà lo scudetto… stando a Football Manager

Gli uomini di Inzaghi sono partiti bene in campionato con 4 vittorie, un pareggio e 2 sconfitte e sono attualmente al terzo posto con Roma e Chievo.

Nonostante la vetta della classifica presidiata dalla Juventus disti soltanto 5 punti, nessuno si sogna di parlare di scudetto. Anche perché alla fine del campionato mancano ancora 23 giornate e la Juve è una spanna (per usare un eufemismo) sopra tutti. I più ottimisti sperano nel terzo posto in una cavalcata stile due anni fa. Più probabile una qualificazione diretta all’Europa League. Ma tra 10 anni, dove sarà la Lazio? Abbiamo provato a simulare le prossime 10 stagioni biancocelesti con Football Manager 2016.

PUBBLICITA

COS’E’ FOOTBALL MANAGER?

Nasce nel 2005 dalle ceneri del compianto Scudetto (i vecchi videogiocatori lo ricorderanno) ed è il videogame gestionale di calcio più giocato al mondo. Il successo del gioco è dato dall’accuratezza del suo database che viene compilato grazie all’aiuto di centinaia di volontari da tutto il mondo che, grazie ad un collaudato sistema di ricerca organizzato dalla stessa Sports Interactive, diventa ogni anno più completo.

AVVERTENZA

In attesa del nuovo capitolo del gioco, abbiamo provato a simulare le future stagioni di calcio con Football Manager 2016 (con una patch abbiamo aggiornato le rose con l’ultimo calciomercato). Sia ben chiaro che non vogliamo prendere in giro nessuno, siamo consapevoli che le proiezioni date dal videogame non sono per nulla attendibili. E’ stato semplicemente un gioco e i risultati hanno sorpreso anche noi. E’ bene sottolineare che ogni esperienza di gioco varia, quindi rifacendo lo stesso esperimento, uscirebbero altri risultati.

STAGIONE DA QUINTO POSTO MA FINALMENTE SI VINCE IL DERBY

Secondo FM 2016 la Lazio in questa stagione arriverà al quinto posto, dunque aspettative rispettate. Lo scudetto lo vincerà la Juventus trascinata da bomber Dybala che sarà il capocannoniere della stagione. Al secondo posto l’Inter e al terzo la Roma. Mentre per quanto riguarda la Coppa Italia, i biancocelesti usciranno ai quarti di finale con i nerazzurri, poi vincitori della coppa. Il bomber della squadra? Manco a dirlo Ciro Immobile con 25 reti stagionali, mentre il migliore della squadra Stefan de Vrij. E su quest’ultimo dato non stentiamo a credere che possa avverarsi visto l’ottimo avvio stagionale dell’olandese. E i derby? Quello d’andata finirà 0 a 0, mentre nel ritorno la squadra si imporrà per 3 a 1 grazie alla rete di Biglia e della doppietta di Keita. Un bel prospetto, non c’è che dire.

L’ARRIVO DI MOYES E DEI SUCCESSI

Secondo la simulazione, negli anni a seguire la Lazio galleggerà nelle zone dell’Europa League fino al 2021, quando la vittoria della Coppa Italia ai danni della Juventus darà vita a quel famoso salto di qualità che Lotito promette da anni. Dopo un secondo posto nella stagione 2023-2024 perso sul filo di lana a favore del Milan, l’anno successivo i biancocelesti vinceranno il tricolore ai danni della Juventus (dejavù). Sulla panchina non ci sarà Simone Inzaghi (licenziato nel 2019) ma bensì David Moyes, nella realtà allenatore del Sunderland, qualche anno fa designato erede di Alex Ferguson alla guida del Manchester United.

CAPITAN DE VRIJ E MELEGONI I PROTAGONISTI DELLO SCUDETTO

Della Lazio attuale saranno rimasti in 7: de Vrij (divenuto capitano), Wallace e Patric (entrambi divenuti titolari fissi), Milinkovic-Savic, Cataldi (vice capitano), Felipe Anderson e Keita (eletto miglior straniero). A difendere i pali, con Marchetti ormai ritirato, a sorpresa non ci saranno né Berisha  né Strakosha, né tanto meno Guerrieri (acquistato poi dal Trapani) ma Fabrizio Alastra baby promessa del calcio nostrano, ai giorni nostri in forza al Matera, ma di proprietà del Palermo con cui ha già debuttato in serie A nella scorsa stagione. Mattatore della Lazio tricolore sarà Filippo Melegoni, che verrà eletto miglior centrocampista del campionato 2024-2025. Melegoni nella realtà di oggi gioca nell’Atalanta Primavera ed è stato inserito nella top 20 dei giovani italiani più promettenti stilata dal Corriere dello Sport (in cui c’è anche il nostro Alessandro Rossi). 17enne regista basso, a Bergamo lo paragonano a Montolivo. Secondo Football Manager arriverà a Roma nel 2022, dopo una lunga trafila proprio nell’Atalanta. Ecco quindi l’erede di Biglia (almeno secondo il videogame). La Lazio del futuro sarà, dunque, piena di talenti italiani, ma anche stranieri come il trequartista Kovalenko (baby stella dello Shakhtar Donetsk) e l’ala sinistra Grealish (20enne dell’Aston Villa). Questa proiezione futuristica ci piace tanto, per quanto ad oggi appaia velleitaria.

CHE FINE HANNO FATTO GLI ALTRI LAZIALI?

Biglia chiuderà la carriera alla Lazio, dopodiché diventerà allenatore del Velez Sarsfield, mentre Luis Alberto dopo un paio di annate di livello tra le fila biancocelesti, andrà a svernare a Trapani. E Immobile? Dopo 5 stagioni e tanti gol tornerà in Spagna all’Espanyol. Secondo FM anche nel prossimo decennio il presidente continuerà a essere Lotito e il ds Tare. E la Roma? Chiuderà il decennio con zeru titoli. Infine, l‘Italia vincerà Euro 2020 allenata da Allegri e guidata da capitan Candreva. Nel 2026 gli Azzurri perderanno la finale della Coppa del Mondo contro il Brasile, in campo ci sarà anche il nostro Danilo Cataldi. 

Fabrizio Piepoli

LIVE NEWS

PRIME PAGINE