venerdì, Aprile 26, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

LAZIO SCUDETTO 1915 – Il dossier di risposta alla Fondazione Genoa

Contro la richiesta di assegnazione dello scudetto del 1915 alla Lazio in ex aequo col Genoa, si è messa la Fondazione Genoa. Tale fondazione ha presentato alla Lega un dossier che ostacola la richiesta dell’avvocato Mignogna.

Tra i motivi avvallati dalla Fondazione Genoa, c’è il match di ritorno tra Naples e Internazionale Napoli. Gara che secondo Il Mattino fu rigiocata il 23 maggio 1915 e di fatto riapriva il campionato meridionale. Tuttavia, l’avvocato Mignogna ha risposto con un nuovo dossier. Il Comitato Direttivo della FIGC, il 22 maggio del 1915 deliberò la sospensione del campionato. Quindi la finale tra le squadre napoletane, giocata il giorno dopo, non aveva nessuna rilevanza ufficiale. Ergo il match di ritorno tra Naples e Internazionale Napoli ufficialmente riconosciuto dalla FIGC, fu annullato per irregolarità di tesseramento. Su di questo verte tutta la petizione avanzata dall’avvocato Mignogna. Di conseguenza la Lazio era la vincitrice del campionato centro meridionale e unica finalista certa della finalissima per l’assegnazione del tricolore del campionato 1914-15.

PUBBLICITA

Altresì la Fondazione Genoa fa riferimento a un articolo de La Stampa del 9 Maggio 1919. In tale pezzo viene riportata la decisione della FIGC di assegnare lo scudetto del 1915 alla squadra ligure. In realtà, leggendo il suddetto articolo, si nota come il quotidiano faccia riferimento al Genoa primo nel campionato settentrionale e non in quello nazionale (altrimenti si sarebbe scritto campione d’Italia). Per questo motivo la Lazio non reclamò avverso tale provvedimento. L’unica fonte che nel 1921 parlò di assegnazione dello scudetto del 1915 al Genoa fu la rivista ufficiale del club rossoblu, senza conferma di nessun’altra fonte federale, sociale e/o mediatica dell’epoca.  Clicca qui per leggere il dossier integrativo scritto dall’avvocato Mignogna in cui vengono spiegate in maniera esaustiva le ragioni per cui la richiesta della Fondazione Genoa risulta pretestuosa e infondata.

SUPPORTA QUESTA RICHIESTA>>>FIRMA LA PETIZIONE

LE PAROLE DI PALOMBI SULLA LAZIO>>>CLICCA QUI

LIVE NEWS