mercoledì, Aprile 17, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

ATAC Scontro tra gli autisti e il neocapo del personale Ceresatto: il motivo

PUBBLICITA

ATAC Scontro tra gli autisti e il neocapo del personale Ceresatto: il motivo

ATAC Scontro tra gli autisti e il neocapo del personale Ceresatto. Si prevedono tempi cupi nei rapporti tra il fresco numero uno del personale e i dipendenti dell’azienda del trasporto pubblico. Il primo atto è andato in scena una circolare con cui Ceresatto ha richiamato gli autisti all’utilizzo della divisa aziendale.

Si invitano tutti i responsabili – si legge nel documento, datato 7 settembre – a sensibilizzare il personale che svolge attività di carattere operativo (personale viaggiante, ispettivo, di movimento e stazione metro e ferrovie, di manutenzione, personale operativo dei servizi ausiliari della mobilità, etc.) all’uso del vestiario uniforme, senza alcuna variazione di modello o aggiunta di indumenti estranei alla foggia prescritta. La violazione potrebbe comportare l’avvio di appositi iter disciplinari“.

Un obbligo che i dipendenti spesso non riescono a rispettare, come conferma Claudio De Francesco, segretario generale Faisa Sicel: “Riguardo la divisa, il primo obbligo sarebbe quello di fornirla ai lavoratori. Scommetto che il Direttore del personale non sa nemmeno quando è avvenuta l’ultima distribuzione della massa vestiaria, tanto meno da quante camicie fosse composta“.

Dal 2015 ad oggi – rivelano alcune sigle sindacali e lavoratori – l’azienda ha fornito agli autisti quattro camicie, due per l’inverno e due per l’estate, e due pantaloni, uno per stagione. Molti lavoratori denunciano tuttavia quanto “I materiali sono scadenti. Abbiamo camice lise e pantaloni ridotti a brandelli. Non indossare la divisa diventa anche un atto di decenza“.

Non solo: lo stesso De Francesco invoca “l’esigenza di fornire di spogliatoi a norma, e tempo per il cambio tuta, oltre a “buoni pasto, come avviene in tutte le aziende normali“. “Ogni dipendente sarebbe fiero ed orgoglioso di indossare la divisa aziendale, a patto che l’azienda Atac inizi una seria campagna mediatica pro lavoratori, che invece sono vittime di una campagna mediatica e spesso subiscono aggressioni“.

LEGGI ANCHE IL RICORDO DI LUCIO BATTISTI A 20 ANNI DALLA MORTE

LASCIACI UN LIKE ANCHE SU FACEBOOK

La Cronaca di Roma @ 2018

Laziochannel è presente anche sul servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News

LIVE NEWS