Seguici sui Social



News

La Lazio del Millennio – Un trionfo epocale, vent’anni dopo

Avatar

Pubblicato

il

PUBBLICITA



– In libreria l’ultimo lavoro di e .

La Lazio del Millennio – Celebrare la Lazio del Duemila, a vent’anni dalla vittoria di quel (finora) ultimo Scudetto. Questo lo scopo dell’ultima fatica scritta a quattro mani da Gianluca Teodori ed Enrico Sarzanini. Un omaggio ad un’impresa, ma soprattutto ad una squadra arrivata ai vertici del calcio internazionale, un pò per un caso del destino, un pò per un preciso obiettivo. Sul primo fronte, stupiscono (ma non troppo) le coincidenze con il Centenario della nascita, l’inizio del nuovo millennio e il Giubileo. Quanto al secondo, non si può invece dimenticare come quel titolo fu l’apice di un progetto reso possibile dall’alta finanza, dai diritti televisivi (allora neonata ricchezza del nostro calcio), ma soprattutto dalle mosse dirompenti del patron Sergio Cragnotti. Su tutte, una prima assoluta nel mondo del pallone nostrano: l’avvento in Borsa, nel 1998. Fu grazie a questi fattori che la Lazio partì subito forte assicurandosi la Supercoppa Europea, a Montecarlo, contro il Manchester United. Un primo successo riconosciuto perfino dal tecnico dei Red Devils Ferguson, che battezzò la biancoceleste come la “squadra più forte del mondo”. Un successo cui si accompagnò quello in campionato, al termine di una lunga e dura sfida con la Juventus, ‘annegata’ in un ultimo atto fantascientifico in quel di Perugia. E infine, appena quattro giorni più tardi, la Coppa Italia, strappata all’Inter. Tutto questo raccontano nel libro i due giornalisti, tifosi biancocelesti. Le 57 partite delle 4 competizioni, insieme ai ricordi di quattro dei protagonisti di quell’impresa: da mister Eriksson a capitan Nesta, passando per l’anima Simeone e Simone Inzaghi, unico reduce nella squadra attuale.

GLI AUTORIGianluca Teodori, romano classe 1967. Giornalista professionista, fervente appassionato di calcio e motori, da circa trent’anni in radio. Attualmente ricopre il ruolo di responsabile delle News di RDS. Tra le sue opere, “L’anno felice”, suo esordio sulla stagione del primo scudetto della Lazio, e “L’età della Passione”, sugli anni Settanta-Ottanta del club biancoceleste. Enrico Sarzanini, anche lui nato a Roma (nel 1973) e giornalista professionista. Dal 1993 al seguito della Lazio, di cui è grande tifoso. Al suo attivo la presentazione di numerosi eventi ufficiali della società biancoceleste, oltre ad articoli per “Il Tempo” e “Il Messaggero”. Al momento fa parte della redazione di Dimensione Suono Roma e collabora con il quotidiano “Leggo”.


Continua a leggere
Pubblicità

Foto e video

VIDEO – Rizzitelli vittima di Striscia la Notizia

Avatar

Pubblicato

il

Hanno caratterizzato l’attesa del derby di Roma le parole di Ruggiero Rizzitelli, finito nel mirino di Striscia la Notizia

L’ex attaccante della Roma, nei giorni che precedevano il derby della Capitale, ha parlato della partita definendola un’amichevole contro una piccola squadra. Tutto molto esilarante, se non fosse che la piccola squadra in questione, la Lazio, ha sconfitto i giallorossi con un secco 3-0. Rizzitelli, in seguito alle sue dichiarazioni, è finito vittima di Striscia la Notizia che, nella rubrica “Striscia lo Striscione” curata da Cristiano Militello, ha dedicato un piccolo spazio alla gufata dell’ex giallorosso. Dopotutto, si sa, chi la fa l’aspetti. Di seguito il video:

CLICCA QUI (DAL MINUTO 3.02) https://www.mediasetplay.mediaset.it/video/striscialanotizia/inter-juve-tutte-le-gufate_F310547901096C16

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità
Novcom Agenzia

Articoli più letti