giovedì, Aprile 25, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

LA NOSTRA STORIA L’ex difensore Pierluigi Pagni

LA NOSTRA STORIA Pierluigi Pagni nasce a Livorno il 26 giugno 1939. Era detto ‘Modino’. Inizia la carriera nei ragazzi dell’ASSI Spartacus, una squadra delll’UISP Livorno. Si mette talmente in luce tanto da essere convocato con la rappresentativa nazionale giovanile che si allena a Firenze.

Proprio a Firenze un talent-scout, Oreste Brondi, ex calciatore laziale degli anni ’40, lo segnala a Bernardini che allena la Fiorentina. L’anno dopo Bernardini diventa allenatore della Lazio e si porta dietro Pierluigi Pagni. Esordisce in prima squadra il 18 giugno 1960 in Coppa Italia contro la Juventus. L’esordio in campionato risale alla stagione 1960/61 con il tecnico Carver. Nello stesso anno la Lazio retrocede per la prima volta in serie B e Pagni si trasferisce al Cosenza.

Nel 1962/63 torna alla Lazio. Per le sue qualità ha indossato spesso la fascia di capitano. La sua avventura alla Lazio termina nel 1968 quando passa alla Spal. Con la maglia biancoceleste ha vinto una Coppa Italia nel 1957/58, una Coppa dell’Amicizia (per nazioni) nel 1960, un Torneo di Grasse 1960 e una Coppa delle Alpi (per nazioni) nel 1961. Rimasto sempre legato ai colori biancocelesti terminato di giocare si è stabilito a Roma dove vive tutt’ora e lavora in una ditta di costruzioni.

SEGUICI ANCHE SU TWITTER

LIVE NEWS