giovedì, Aprile 25, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

ACCADDE OGGI Marco Pantani trionfa al Tour de France (VIDEO)

Il 2 agosto 1998 Marco Pantani trionfa al Tour de France. È la prima vittoria italiana da quando nel 1965, trentatré anni prima, fu Felice Gimondi a trionfare in terra transalpina. Un Tour memorabile per il ciclismo italiano, accompagnato da una partecipazione di pubblico incredibile, e vinto da uno dei ciclisti italiani più amati di sempre.

Pantani trionfa al Tour de France. La corsa iniziò l’11 luglio, il giorno precedente la fine del campionato mondiale di calcio giocato in Francia e vinto dalla stessa. L’interesse per il ciclismo nel nostro paese era già a grandi livelli. A giugno Pantani aveva vinto anche il Giro d’Italia. Il successo del Campione italiano fu talmente grande da coinvolgere tutto il paese, compresi coloro che del ciclismo conoscevano poco prima ben poco. Fu anche il Tour del doping, per lo scandalo che coinvolse la squadra Festina.

PUBBLICITA

Qualche giorno prima dell’inizio della corsa all’interno della macchina di un preparatore della squadra venne trovata una grande quantità di sostanze dopanti, anabolizzanti e anticoagulanti. Pantani che pedala in salita – con la bandana, il pizzetto colorato, a bocca aperta per lo sforzo, e con i segni della sofferenza fisica sul volto – è l’immagine comune presente nel ricordo che tutti i suoi tifosi, i suoi detrattori, gli sportivi occasionali e anche tutti i veri appassionati di ciclismo conservano di lui.

SEGUICI ANCHE SU TWITTER

LIVE NEWS