mercoledì, Aprile 24, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

LA NOSTRA STORIA L’ex allenatore Roberto Clagluna

LA NOSTRA STORIA Roberto Clagluna nasce a Pisa il 10 ottobre 1939. In gioventù fa atletica leggera e prende la laurea in Scienze Politiche. Nel 1967 ottiene il patentino di allenatore al Corso di Coverciano.

Nel 1970 Roberto Clagluna entra nel settore giovanile della Lazio. Nella stagione 1977/78 si aggiudica il premio ‘Il Seminatore d’oro’. Nel corso del campionato 1981/82, subentrando a Ilario Castagner, assume la guida della Lazio in Serie B. Confermato anche l’anno dopo a poche giornate dalla fine della stagione è sollevato dall’incarico per assecondare l’opinione pubblica che teme che la squadra fallisca la promozione in serie A. Gli subentra Giancarlo Morrone. La Lazio conquista la promozione ma il merito è dell’allenatore toscano.

Dopo un anno alla guida della Sambenedettese nel 1984 passa ad allenare la Roma in coppia con Sven-Göran Eriksson. Dopo i giallorossi allena Como, di nuovo la Sambenedettese, Salernitana, Taranto, Barletta, Ternana, Pistoiese, Cagliari, Pisa ed Ancona. Quindi torna a Coverciano come docente ai Corsi per allenatori e collabora con la CAN. È anche Consigliere dell’A.I.A.C. (Associazione Italiana Allenatori Calcio) e dell’U.E.A.C. (Unione Europea Allenatori Calcio). È deceduto improvvisamente a Camaiore (LU) l’11 luglio 2003 per un infarto addominale all’età di 63 anni.

SEGUICI ANCHE SU TWITTER

LIVE NEWS