giovedì, Marzo 14, 2024

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LAZIO NEWS

LEGGI ANCHE

FOCUS – Attenta Lazio, che così resti fuori anche dall’Europa League

FOCUS – Attenta Lazio, che così resti fuori anche dall’Europa League. Ma rimediare è ancora possibile…

Attenta Lazio, che così resti fuori anche dall’Europa League. I biancocelesti non stanno proprio passando quello che si direbbe un buon momento. Si dirà che all’origine di tutti i mali c’è stato il disastro nell’andata degli ottavi di Champions con il Bayern. In realtà, i mali c’erano già prima, figli di lacune ataviche in tutte le zone del campo a cui non si è sopperito. O meglio, vi si è tentato di sopperire, ma con scelte cervellotiche tanto in sede di mercato quanto di tattica, sul campo. La gara con i bavaresi ha solo avuto il merito di far venire fuori quei problemi, che ieri allo Stadium hanno manifestato tutta la loro potenza negativa.

PUBBLICITA

Il risultato è un 1-3 senza appello, che tiene al momento Inzaghi & co fuori dall’Europa. Al 7° posto, a +5 sul Verona (impegnato oggi con il Milan) ma soprattutto a -1 dal Napoli. Un gap che potrebbe aumentare a ben 7 lunghezze, se i partenopei dovessero far proprie le loro due gare in meno: quella di stasera al ‘Maradona’ contro il Bologna e quella, rinviata al 17 marzo per le note vicende Covid, contro la Juventus. Dalla sua la Lazio ha tuttavia il ‘sub judice’ della partita contro il Torino: i biancocelesti potrebbero spuntarla, ma si tratterebbe comunque di un risultato positivo che accorcerebbe ma non annullerebbe il distacco.

E allora? Niente, bisogna rialzarsi, e prima di subito anche. Il tempo, le partite che mancano alla fine del campionato, c’è. E anche il modo. Quale? Giocando da Lazio, che non è certo quella vista ieri, nè con il Bayern e tantomeno con il Bologna. La Lazio è – e lo ha dimostrato – una squadra che quando vuole vincere e scende in campo con quell’idea in mente, ci riesce. E anche bene. E’ vero, le ultime tre apparizioni sono coincise con altrettanti passi falsi importanti. Ma questi si possono riscattare. Come diceva Sylvester Stallone in ‘Rocky Balboa’, “l’importante non è come colpisci, ma come sai resistere ai colpi, come incassi. E se finisci al tappeto, hai la forza di rialzarti. Solo così sei un vincente”. E allora, forza Lazio, fai vedere che sei vincente: rialzati, accendi le ali dell’aquila e con esse vola (e facci volare) sulle vette che ti competono.

LIVE NEWS