martedì, Aprile 30, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

L’AVVERSARIO DI TURNO – Contro lo Sparta Praga vogliamo undici “Mr. Hyde”…

europaleague1L’urna di Nyon è stata benevola. Almeno sulla carta: i ragazzi di Pioli domani dovranno superare l’ostacolo Sparta Praga per accedere ai quarti ma il sorteggio è stato, complessivamente, positivo. Poteva andare meglio? Forse sì, perché sulla carta il Braga è inferiore ai  cechi o comunque ha meno esperienza internazionale, ma poteva andare decisamente peggio con Borussia Dortmund, Tottenham, Manchester United e Siviglia pronte a essere sorteggiate e a diventare ostacoli quasi insuperabili per la squadra di Pioli. Invece ecco lo Sparta, mix di esperienza (come il bomber Lafata) e gioventù ( tnti giocatori sono nella nazionale ceca Under 21). Quindi Sì, la Lazio può essere più che soddisfatta del sorteggio, in attesa sempre della verifica sul campo (Ludogorets stgione 2013/2014): il guaio è che anche i nostri avversari definiscono “fortunato” il sorteggio di questi ottavi di finale di Europa League. Come dargli torto visto la triste stagione che i biancocelesti stanno conducendo fino ad ora mentre i cechi nel loro campionato sono secondi con 44 punti in 19 giornate, a -3 dalla capolista Viktoria Plzen. I cechi però dimenticano che la Lazio è affetta da una sindrome di Dr. Jekyll and Mr. Hyde” e in Europa sa essere meravigliosa. La Lazio è più forte, parte da favorita, ma guai a sottovalutare i cechi, compagine compatta, veloce a ribaltare il fronte e a sfruttare gli spazi lasciati dagli avversari. La squadra di Ščasný però ha un buon gioco offensivo offensiva: veloce e ricco di verticalizzazioni. Merito del suo 4-2-3-1 che permette alla difesa di avere la protezione di due mediani e all’attacco di riversarsi velocemente nella metà campo avversaria quando c’è da ribaltare il fronte. Inoltre, al contrario dei biancocesti, vanta una buonissima fase difensiva. E’ squadra solida a cui è difficile farle gol. Una rosa formata da giocatori sconosciuti al grande calcio ma con una grande voglia di emergere e dimostrare il proprio valore. Nonostante tutto ciò i tifosi biancocelesti credono nella LazioEuropea“, perchè essa stessa ha dimostrato di meritare fiducia quando si tratta di Europa League quindi è giusto sostenerla il più possibile sperando che questo percorso non finisca proprio sul più bello e il fatto che tantissimi domani saranno a Praga è un segnale inequivocabile. C’è da sperare che il “Dr. Jekyll” non decida di farsi vivo proprio domani...”NOI VOGLIAMO 11 MR. HYDE”. E far rimpiangere ai cechi di aver esultato quando a Nyon hanno estratto il nome della LAZIO! Analizziamo nel dettaglio i prossimi euroavversari dei biancocelesti.

PUBBLICITA

IL PERCORSO IN EUROPA LEAGUE –  In Europa League è imbattuto, non ha mai perso come Lazio e Liverpool, ha superato senza problemi il girone K, piazzandosi secondo alle spalle dello Schalke04 con 12 punti in sei gare ed eliminando Astreas Tripolis e Apoel Nicosia. Nei sedicesimi ha trionfato col Krasnodar (cosa non facile visto che i russi erano riusciti a vincere il loro girone e tenere alle loro spalle una big europea come Borussia Dortmund) vincendo entrambe le gare con prove di livello (vittoria in casa (1-0) all’andata, trionfo in Russia (0-3)). Ha subito solo cinque reti nelle otto partite di Europa League disputate fino ad ora, in casa non ha mai perso e ha subito solo un gol. Nelle 13 gare giocate alla “Generali Arena” tra campionato ed Europa League sono arrivate 12 vittorie e un pari, con quattro reti subite e 31 realizzate.  Lo Sparta aveva perso contro il CSKA Mosca nel terzo turno eliminatorio di Champions, la retrocessione ai playoff di Europa League e il passaggio contro il Thun hanno dato vita a una cavalcata arrivata fino agli ottavi di finale.

PRECEDENTI, STATISTICHE & CURIOSITA’ – Fonte: Uefa.com

  • Gli Ex – Ci sono due vecchie conoscenze biancocelesti che hanno militato in questa squadra. Pavel Nedved ci giocò dal 1992 al 1996, prima di essere acquistato proprio dalla Lazio. Karel Poborski arrivò allo Sparta Praga dopo l’avventura a Roma, restando per tre stagioni.
  • I precedenti – Lazio e Sparta Praga si sono incontrate due volte a livello europeo ed entrambe i precedenti hanno sorriso ai biancocelesti. Nella prima fase a gironi della Champions League 2000/01: la Lazio dei fenomeni (Nesta, Veron, Nedved e Crespo) vinse 3-0 in casa e 1-0 in trasferta. Mentre nella fase a gironi 2003/04 la Lazio di Mancini pareggiò 2-2 a Roma, prima della vittoria per 1-0 dello Sparta in casa. A nulla servì il pressing della Lazio culminato con il clamoroso palo colpito da Demetrio Albertini ad inizio ripresa. Totale: 2 Vittorie 1 pareggio e 1 sconfitta per i biancocelesti: queste quattro gare sono gli unici precedenti della Lazio contro avversari cechi.
  • AC Sparta Praga e SS Lazio si affronteranno negli ottavi di finale da imbattute in questa stagione di UEFA Europa League.
  • Il bilancio dello Sparta in 22 partite europee contro squadre italiane è di: V3 P9 S10 (V3 P6 S2 a Praga – V0 P3 S8 in Italia). Attualmente i cechi non perdono da quattro partite interne contro squadre della Serie A (V2 P2).
  • Lo Sparta si era qualificato ai sedicesimi nel 2012/13, perdendo poi col Chelsea FC. Nel 1983/84 è arrivato sino ai quarti di finale di Coppa UEFA – il miglior piazzamento nella competizione.
  • La Lazio ha raggiunto l’ultima volta gli ottavi di finale nel 2012/13, battendo il VfB Stuttgart prima di venire eliminata ai quarti dal Fenerbahçe SK. Il miglior traguardo biancoceleste nella competizione è stata la finale persa per 3-0 contro l’FC Inter nella Coppa UEFA del 1998.
  • La distanza tra Roma e Praga è di circa 900km.

LA MINACCIA – E’ David Lafata, attaccante di 35 anni e bomber della squadra con 16 gol in 23 partite tra campionato ed Europa (11 gol in campionato e 5 in Europa League). E’ il miglior marcatore della storia del campionato ceco con 169 gol realizzati ed ha vinto quattro volte la classifica dei marcatori, l’ultima lo scorso anno con 20 reti. Ha saltato i sedicesimi di finale per infortunio, ma con la Lazio è pronto a guidare l’attacco ceco. Non è un colosso Lafata, ma sa essere comunque abile nel gioco aereo. Attaccante scaltro, rapido nei tagli e negli inserimenti. E’ allo Sparta dal 2013, ha segnato 54 gol in 87 partite di campionato con la maglia granata, è sicuramente l’uomo da tenere d’occhio giovedì sera.

COME SCENDERANNO IN CAMPO – Ščasný lo ha detto chiaramente qualche giorno fa:“Contro la Lazio nessun cambio di formazione rispetto al campionato”. Fiducia “ceca” nella squadra che ha vinto la sfida di campionato contro il Jablonec, unica novità rilevante è il ritorno del terzino Costa (giocatore molto importante per Ščasný). Confermato quindi il 4-2-3-1: davanti al portiere Bicik ci sarà un quartetto difensivo composto da Zahustel, Brabec, Holek e appunto il rientrante Costa. A centrocampo c’è l’incognita Matejovsky: l’allenatore ceco tenterà fino all’ultimo di recuperarlo, ma se il numero 8 dovesse dare forfait verrà riporoposta la diga ci centrocampisti che ha trionfato in campionato: Vacha (in gol domenica) e Marecek. Il trio di trequartisti dietro al bomber Lafata saranno Fatai, Dockal e Julis. 

PROBABILE FORMAZIONE4-2-3-1): Bicik; Zahustel, Brabec, Holek, Costa; Marecek, Matejovsky (Vacha); Fatai, Dockal, Julis; Lafata. A disp: Miller, Mazuch, Jiracek, Konaté, Vacha, Kovac, Krejci,  All. Zdeněk Ščasný

Marco Lanari

LIVE NEWS