giovedì, Aprile 25, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

CONFERENZA – Pioli: “Gara scontata? Il calcio è imprevedibile”

In conferenza stampa il mister biancoceleste Stefano Pioli ha parlato del derby di domani pomeriggio tra Lazio e Roma.

Queste le parole di Pioli nella sala stampa di Formello:

PUBBLICITA

Un anno fa il derby valeva il secondo posto in classifica. Oggi cosa vale? La squadra è pronta?

“Oggi serve per l’orgoglio perché un’occasione per dare il massimo, per dimostrare che valiamo di più e per darci fiducia in vista del finale di stagione. La squadra è pronta, i miei giocatori sono concentrati nel modo giusto”.

Spalletti ha detto che gli sarebbe piaciuto giocare alla pari…

“Credo che i giocatori che scenderanno in campo saranno all’altezza. Chiaro che dovremo fare una partita di sacrificio, di ordine e di qualità”.

Il derby può cambiare il suo destino?

“Leggo sui giornali che voi già sapete il mio futuro, poi me lo dite anche a me in separata sede. Adesso penso solo alla gara di domani. Ho preparato coi ragazzi non l’ultima partita ma la più importante”.

Risultato scontato?

“Il calcio è imprevedibile, questa è una partita che ha una storia a sè che può azzerare i valori tecnici. Sappiamo che loro sono forti ma anche noi lo siamo”.

Cos’è mancato rispetto all’anno scorso?

“Tante cose visto che siamo così in ritardo rispetto ai nostri avversari. Non è ancora tempo di bilanci. Pensiamo a domani: vogliamo dare e darci una bella soddisfazione”.

Cosa ne pensa dello stadio vuoto?

“E’ tutta la stagione che va avanti questa situazione. Più siamo alo stadio più siamo felici ma il derby va giocato comunque con la massima attenzione e determinazione”.

Domani sarà una Lazio diversa?

“Dovremo essere più attenti e ordinati ma abbiamo le qualità per fare bene. Abbiamo preparato delle situazioni che spero ci diano un vantaggio”.

Teme che la squadra subisca un sovraccarico psicologico?

“Sappiamo l’importanza della gara, ma al di là di qualche esordiente, i ragazzi sono maturi e sanno interpretare certe gare. Sono convinto che giocheremo la partita nel modo migliore.

I derby si vincono con i leader. Questa squadra ce li ha? Chi sono?

“La squadra deve essere il leader, dobbiamo essere attenti e determinati su ogni pallone perché ogni pallone può decidere la partita”.

Com’è cambiata la Roma da Garcia a Spalletti? Milinkovic recupera?

“E’ cambiato soprattutto l’aspetto mentale della Roma, con le vittorie hanno ritrovato fiducia. Conosciamo i nostri avversari, le loro qualità. Dobbiamo pensare a noi stessi, su quello che possiamo fare. Milinkovic non sarà della partita di domani perché non ha ancora recuperato”.

Cosa le hanno insegnato i derby passati? Quanto le piacerebbe vincere il derby?

“Che queste sono partite a sè, che vanno vissute e lette con lucidità. Sono sempre state gare equilibrate determinate da episodi. Dobbiamo viverla con grande attenzione, lucidità e determinazione sperando che il risultato dipenda da noi e non da altro. Vorrei tanto vincere il derby perché mi manca questa emozione. Abbiamo lavorato per questo”.

All’andata l’arbitraggio non fu dei migliori. Teme qualche errore arbitrale?

“Vogliamo che la gara si giochi alla pari sotto tutti i punti di vista. Noi dal canto nostro vogliamo dare il massimo dall’inizio alla fine”.

Come si motiva un gruppo senza obiettivi?

“Non è vero che non abbiamo più obiettivi. Non c’è bisogno di dare motivazioni alla squadra, lo sapete cosa vuol dire il derby. Certo una vittoria non cancellerebbe la brutta stagione ma servirebbe tantissimo a noi e all’ambiente. Ho preparato la gara nel migliore dei modi perché vogliamo trarre il massimo”.

Fabrizio Piepoli

LIVE NEWS