lunedì, Maggio 6, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

Scomparsa una leggenda del teatro: ciao, Maestro !

Nella tenuta di famiglia in Maremma si è spento Giorgio Albertazzi, uno dei più grandi attori italiani. Da tempo Albertazzi era sofferente di cuore, che questa mattina ha smesso di battere alle 9. Sino a pochi mesi fa il grande attore era stato a teatro con le “Memorie di Adriano”; il suo ultimo sogno sarebbe stato portare sul palcoscenico “Giulietta e Romeo” interpretato da due vecchi attori, con Valeria Valeri.

PUBBLICITA

Nato a Fiesole quasi 93 anni fa, il 20 agosto 1923, crebbe a Ponte a Mensola, nella villa “I Tatti”, residenza dello storico dell’arte Bernard Berenson. Giorgio Albertazzi è stato autore teatrale, riduttore di romanzi per la televisione, regista, sceneggiatore e traduttore. Fino all’ultimo momento al suo fianco, con amore, la moglie Pia Tolomei di Lippa, sposata nel 2007 quando lui aveva 84 anni e lei 48. Più che un funerale, perché questo era il volere del Maestro, quello che si svolgerà domenica alle 17 nella tenuta di famiglia alla Pescaia di Grosseto sarà un saluto agli amici.

Il mondo delle istituzioni e della cultura si è subito stretto nel lutto della morte di Giorgio Albertazzi. Soprattutto sui social. In poco tempo l’hashtag #albertazzi è diventato il primo dei trend topic. Tweet sono arrivati dal Quirinale, dal presidente del Senato Grasso ma anche dal Teatro della Pergola di Firenze. Tante le sue apparizioni anche in tv. Ultimamente quella che era rimasta più nel cuore del pubblico televisivo riguardava la partecipazione a una delle ultime edizioni di Ballando con le Stelle, il programma Rai sul ballo condotto da Milly Carlucci.

LIVE NEWS