lunedì, Aprile 29, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

ATALANTA – Statistiche, curiosità ed analisi tecnica

Dopo aver introdotto aver fatto il punto sulla Lazio di Inzaghi, che domani sera con l’Atalanta allo Stadio Atleti Azzurri d’Italia (CLICCA QUI), andiamo ad analizzare nel dettaglio proprio i prossimi avversari dei biancocelesti:

PUBBLICITA

Rispetto allo scorso torneo ci sono stati cinque innesti: Zukanovic, Spinazzola, Paloschi, Kessie e Konko; venuti meno, invece, i partenti Paletta, DiamantiCigarini, De Roon e Borriello. Trattandosi della prima giornata scontate le possibili sorprese quanto al verdetto finale. Elementi favorevoli per gli atalantini sono soprattutto due: fattore campo e stimoli psicologici dettati dalla consapevolezza di trovarsi di fronte una grande squadra come la Lazio. Rispetto ad Edy Reja ed al predecessore Stefano Colantuono, Gasperini insiste da tempo sull’offensivismo (anche se non in maniera smodata) alla ricerca degli obiettivi da raggiungere. Occhi, poi, naturalmente orientati puntati sulle prestazioni individuali specie nei confronti del terzetto da poco dimorante a Zingonia: D’Alessandro, Paloschi, GomezGasperini sta facendo sentire tutti parte del progetto e sta spingendo fortissimo sul piano atletico.

LA MINACCIA – Paloschi e Gomez. Nonostante il grande pressing del Sassuolo e, per un breve arco di tempo,
anche dalla Lazio (alla continua ricerca dell’erede di Candreva), Gomez è considerato incedibile dalla Dea. Il numero 10 italoargentino è imprescindibile per il gioco atalantino. Non è pensabile che Gomez lasci Bergamo in questi ultimi giorni ed è quasi impossibile immaginarlo al Sassuolo. L’altra minaccia M_AL1196-682x1024per la retroguardia biancoceleste è Alberto Paloschi. Il neo bomber dell’Atalanta ha voglia di riscatto dopo a  breve e deludente avventura in Inghilterra con lo Swansea. Il muro olandese della Lazio quindi dovrà fare molta attenzione anche perché la Lazio è una delle sue vittime preferite. L’attaccante, infatti l’anno scorso disse: “Loro sono una delle migliori squadre della Serie A, non sarà affatto semplice per noi ma cercheremo lo stesso di metterli in difficoltà. Io gli segno spesso, la Lazio mi porta fortuna”. Si spera che questa volta resti deluso.

IL GRANDE EX – Abdoulay Konko è un giocatore dell’Atalanta. Gasperini riabbraccia il suo pupillo. La trattativa è stata condotta negli ultimi giorni dalla società nerazzurra, che ha convinto il giocatore svincolato a tornare dal suo mentore. Il feeling tra l’allenatore e l’ex laziale parte da lontano e affonda le radici ai tempi della Primavera della Juventus, nel 2002. Konko dopo 5 stagioni con la Lazio (dal luglio 2011) con più di 100 presenze e 1 gol tra campionato e coppe. Il terzino francese (se gli infortuni non lo tormenteranno anche a Bergamo) si rivelerà un elemento prezioso della retroguardia neroazzurra. Purtroppo il destino gli pone subito davanti il suo passato e vorrà dimostrare alla società biancoceleste il grosso errore fatto nel lasciarlo andare via dopo l’ultima brillante stagione. Domani comunque Konko sarà in tribuna (non è ancora in condizione).

PRECEDENTI, STATISTICHE E CURIOSITA’ –

  • 48 precedenti a Bergamo20 vittorie dell’Atalanta (ult. 28-ott-2015 2-1), 7 della Lazio (ult. 26-ago-2012 0-1), 21 pareggi
  • L’Atalanta è la squadra che ha perso più volte la prima giornata di Serie A (25), mentre la Lazio è quella che ha pareggiato più volte all’esordio nel massimo campionato (28).
  • Inoltre la Lazio è, con la Fiorentina, il club che ha subito più gol nella prima giornata del massimo campionato italiano (99).
  • È dal 2008 che l’Atalanta non vince la prima partita di Serie A: da allora due pareggi e quattro sconfitte. Inoltre negli ultimi quattro esordi l’Atalanta ha segnato solamente un gol.
  • La Lazio ha vinto tre delle ultime quattro partite di esordio in A (una sconfitta).
  • Per la quarta volta le due squadre si affrontano alla prima di campionato: finora un pareggio seguito da due successi dei capitolini.
  • Nella scorsa stagione l’Atalanta è stata la squadra che ha subito più espulsioni tra quelle dei cinque principali campionati europei (14).
  • Marco Parolo ha segnato quattro gol nelle ultime cinque gare di Serie A giocate contro l’Atalanta.

COME SCENDERANNO IN CAMPO – Mister Gasperini ha modellato lo scacchiere nerazzurro con il 3-4-3. In difesa dovrebbe trovare spazio Zukanovic e completare il reparto con Toloi e Masiello, mentre le fasce di centrocampo saranno occupate da Conti e Dramè. Il senegalese recuperato dall’affaticamento flessore sinistro che ha colpito anche Pinilla. In mediana dovrebbe spuntarla Kessiè su Carmona. Conferma in mezzo per Kurtic. In avanti tridente D’Alessandro-Paloschi-Gomez. Indisponibile Suagher, infortunatosi al crociato del ginocchio destro.Il diciassettenne ivoriano Emmanuel Latte Lath, che ha esordito sabato in Coppa Italia contro la Cremonese, può strappare un posto nei ventitrè contro la Lazio.

Probabile formazione (3-4-3): Sportiello; Masiello, Toloi, Zukanovic; Conti, Kessie, Kurtic, Dramè (Spinazzola); D’Alessandro, Paloschi, Gomez. A disp: Bassi, Caldara, Djimsiti, Stendardo, Brivio, Raimondo, Spinazzola, Migliaccio, Carmona, Freuler, Cabezas, Petagna. All. Gian Piero Gasperini

Squalificati: 
Indisponibili: Suagher, Pinilla
Diffidati: 

Marco Lanari

LIVE NEWS