sabato, Aprile 27, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

Inzaghi cambia la Lazio: ecco cosa ha in mente per fermare la Juventus

Subito la prova del 9 per mister Inzaghi. Arriva la Juventus. Sulla carta, e forse non solo considerando lo score degli ultimi dodici anni, contro i bianconeri è una sfida impari. Inzaghi vuole trovare un modo per riuscire a fermare almeno una volta la corazzata bianconera dopo anni di insuccessi da parte dei biancocelesti: l’ultima vittoria della formazione laziale in campionato risale al 6 dicembre del 2003, con le reti di Corradi e Fiore, con Inzaghino che era in panchina ma non entrò. Da quel giorno, la Lazio contro i bianconeri ha raccolto ben 15 sconfitte e 6 pareggi. Un vero e proprio tabù. Per farlo il mister piacentino ha in mente un’idea che anche i suoi predecessori hanno avuto prima di lui, purtroppo con scarso successo: cambiare modulo. L’idea sarebbe quella di proporre una squadra con la difesa a tre. Una soluzione coraggiosa per una squadra che ormai da anni si muove sul collaudato 4-3-3.

PUBBLICITA

Purtroppo non si riesce a trovare altre soluzioni per contrastare l’efficace ed efficiente organizzazione di gioco juventina. E’ anche vero che ogni volta che i biancocelesti hanno giocato con il loro modulo naturale sol arrivati sempre risultati a dir poco traumatici e paradossalmente l’ultima volta che si è usata la difesa a tre si è riusciti a limitare i danni o per lo meno ad accarezzare il sogno di una vittoria: vedi la finale di Coppa Italia i cui tempi regolamentari erano terminati alla pari (perdendo solo per un gol di rapina di Matri). Quella stata una delle rarissime volte in cui la Lazio riuscì seriamente a mettere in serie difficoltà la Juventus. Certo, non è un grande risultati di cui vantarsi, ma è comunque un dato importante da cui ripartire per evitare goleade che possono distruggere quel pizzico di entusiasmo che la bella (e pazzesca) gara di Bergamo ha creato. Affrontare la Juventus non è facile per nessuno, ma Inzaghi è ambizioso, ha voglia di stupire. Simone è un grande sostenitore del 4-3-3 e difficilmente cambia, le ultime sette giornate dell’anno scorso e il lavoro svolto durante il ritiro ne sono la dimostrazione, ma stavolta potrebbe fare un’eccezione. Gli uomini non mancano, anzi rispetto a domenica scorsa avrà in più Bastos, un difensore centrale possente che potrebbe anche esordire. Anche se è appena arrivato e ad oggi ha un solo allenamento con i nuovi compagni. Oppure potrebbe riproporre Wallace. CI potrebbe essere quindi questa disposizione: al centro della difesa ci sarà de Vrij, pronto a guidare l’intero reparto, con Hoedt a sinistra e uno tra Wallace e Bastos a destra. Avrebbe fatto molto comodo Radu, ma il rumeno non è disponibile neanche per questo match e tornerà direttamente dopo la sosta. I due terzini fluidificanti diventerebbero in tal caso Basta e Lulic (tornato in gruppo).

BENTORNATO FELIPE – Per la difficile gara contro la Juventus Inzaghi fortunatamente riavrà a disposizione anche Felipe Anderson. Il brasiliano è tornato super carico dal trionfo con il suo Brasile alle Olimpiadi e non vede l’ora di aiutare la Lazio. Se sarà confermato il 4-3-3 o in caso di 3-4-3  Felipe Anderson giocherà di sicuro sulla fascia destra. In caso di  3-5-2 – scrive Il Messaggero – il fantasista brasiliano potrebbe eventualmente agire sulla fascia prendendo il posto di Basta, oppure (cosa più appropriata) agire dietro a Immobile. Da oggi e fino a venerdì il tecnico studierà le contromosse da adottare contro la Juventus. Speriamo siano mosse vincenti.

LIVE NEWS