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Roma e Lazio, ecco chi ha vinto il “derby dei conti 2016”

Manca circa un mese al derby tra Roma e Lazio, ma intanto una prima sfida tra le due squadre capitoline è già andata in scena: quella relativa al fatturato. Di quest’ultimo, come noto, una parte importante e cospicua è costituita dagli introiti della Champions League. Lo sanno bene i giallorossi, che, partecipando all’edizione 2015/16 della massima competizione continentale, hanno incassato 77 milioni (di cui 48 per il market pool, 12 come participation bonus, 8,5 milioni di performance bonus e 8,5 di introiti da biglietteria per le gare casalinghe). Il giro d’affari giallorosso è così salito alla cifra record di 219,4 milioni, il doppio rispetto a quello dei rivali biancocelesti, sceso al 30 giugno 2016 dai 111 milioni dell’esercizio precedente a 93,8. Se si considera tuttavia la diversa ampiezza dei perimetri delle due società, si può dire che il derby dei conti 2016 sia finito quasi in parità, con la Roma che ha perso 14,5 milioni e la Lazio 12,6. Il club di Lotito, in particolare, ha incassato 7,5 milioni dallo stadio (complice un -40% nel numero degli spettatori), 50,7 dai diritti tv e 12 da sponsorizzazioni e merchandising (di cui circa 10,5 tra sponsor tecnico Macron e Infront Italy). A questi introiti si aggiungono 9 milioni di ricavi Uefa e circa 8 di contributi della Lega legati alla partecipazione al campionato e alla Coppa Italia. Per la Roma invece dalle tv nazionali ha incassato 73 milioni, mentre dal botteghino, esclusa la Champions, 23, di cui 9,5 dalla biglietteria per il campionato, 9,7 da abbonamenti (24.157 tessere) e 3,8 dalle amichevoli. Dalla sponsorizzazione Nike (non avendo i giallorossi un main sponsor) la Roma ricava 5 milioni, dai proventi pubblicitari (che includono i pacchetti “Premium Seats” dello Stadio Olimpico) 10,6 e dalle attività commerciali di merchandising e licensing 5,4, per un totale di entrate dall’area commerciale. Nel complesso l’area commerciale di circa 21 milioni. In definitiva, la società giallorossa vanta ricavi quasi doppi rispetto alla Lazio sul fronte stadio e su quello commerciale e ottiene 23 milioni in più di introiti televisivi nazionali grazie ai criteri di ripartizione della legge Melandri.


di Villani

Articolo offerto da Lazio Fan Shop Scipioni

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