giovedì, Aprile 25, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

TEMPI BELLI – Loro di Napoli

Ci sono partite che contano più di quanto non dica la classifica. Qualcuno ha anche storto la bocca (sai che novità…) parlando di partita che si poteva anche vincere. Ovvio che sì, ma il discorso è anche un altro: si poteva anche perdere? E soprattutto, quanto si poteva perdere? A volte ci si scorda da dove si è partiti. Nella fattispecie, giocando al San Paolo, si era passati da una vittoria valsa il terzo posto ad un umiliante zero a cinque, troppo brutto per essere vero, a fine stagione troppo vero per essere brutto, visto che fu rivelatore di quello che sarebbe stato il campionato della Lazio.

PUBBLICITA

E stavolta, quando dice della Lazio il pari di Napoli? La squadra più fessa del campionato, l’anno scorso incapace di difendere e gestire situazioni e risultati, si è improvvisamente fatta furba. Merito di Simone Inzaghi, ma soprattutto di un lavoro che esula dal campo e dai moduli, 3-5-2, 4-3-3 e così via. Il lavoro svolto ai fianchi, convincendo compagni di squadra che si erano ignorati per un anno a parlarsi di nuovo, quasi a volersi bene di nuovo. Chi mai avrebbe convinto Felipe Anderson a diventare quello che è ora, un campione del sacrificio e dello spirito di squadra e non più una velleitaria foca da circo?

C’è qualcuno che rimpiangeva Oddo, al Pescara sì che hanno l’occhio lungo, dicevano. Non ce ne voglia Massimo che gli vogliamo un gran bene da giocatore innanzitutto, ma anche da tecnico non fatichiamo ad apprezzarlo. Ma alla Lazio ora serve altro. Serve lo spirito guerriero di una squadra non più inconcludente, un gruppo vero che mancava dalla banda-Pioli, che forse banda non è mai stata visto che è bastata una fascetta per spezzare tutti i legami. Stavolta loro, proprio loro, loro di Napoli ci hanno indicato una via diversa: fino a Natale sarà una corsa da restare senza fiato, servirà tutta la “cazzimma” possibile, tanto per restare in tema che in fondi poi a Napoli ci si torna l’anno prossimo e anche questa è andata. Grazie a loro, ovviamente.

Fabio Belli

LIVE NEWS