giovedì, Marzo 14, 2024

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LAZIO NEWS

LEGGI ANCHE

Borsa positiva per Juventus, Lazio e Roma, ma bilancio in rosso per quest’ultimi

Anno positivo in Borsa per Juventus, Lazio e Roma. A confermarlo è un articolo de ilsole24ore.com.

SULLA LAZIO 

“In Borsa, quest’anno, gli investitori più attenti al settore non sono rimasti con le mani in mano. La Lazio ha avuto quotazioni sostanzialmente flat fino a fine luglio. Poi con un mercato estivo equilibrato che non ha comportato spese ingenti ha iniziato la stagione 2017/2018 in modo convincente. Ha vinto la Supercoppa Italiana, si è qualificata al primo posto nel girone di Europa League e sta viaggiando su posizioni di alta classifica in campionato. Permettendo alle quotazioni di Borsa di registrare dallo scorso 18 agosto una performance positiva nell’ordine del 50%”.

PUBBLICITA

SULLA SOCIETA’ GIALLOROSSA

“La Roma era data per spacciata in Europa a causa di un girone di ferro e a un mercato estivo che aveva suscitato qualche malumore per la vendita di alcuni pezzi pregiati. Ma anche lei ha ottenuto performance importanti. La delibera del Comune di Roma alla costruzione del nuovo stadio che dovrebbe essere inaugurato nel 2020 è stato l’ulteriore tassello che ha spinto le quotazioni in Borsa. Riuscendo a far passare in secondo piano l’operazione di aumento di capitale che la società dovrà affrontare”.

FLOP DI RICAVI PER LA LAZIO

“Complessivamente la struttura dei ricavi delle tre società calcistiche è fortemente sbilanciata sulla componente legata ai diritti televisivi. I proventi da diritti TV pesano mediamente tra il 50% e il 60% dell’intero fatturato. A tal proposito il rinvio lo scorso giugno dell’asta sui diritti TV del calcio per il triennio 2018-2021 a causa di offerte giudicate troppo basse dimostra come oramai le società non possano prescindere da tali proventi. In un panorama europeo e mondiale ove il calcio è sempre più business televisivo e commerciale, in Italia, come in altri Paesi, i ricavi da biglietteria sono oramai una piccola porzione del giro d’affari complessivo. Per la Lazio, dalla biglietteria arrivano meno dell’8% dei ricavi complessivi. Un po’ meglio va per la Juventus e la Roma. Ma comunque non si supera il 13%”.

ROMA BILANCIO IN ROSSO

“A livello di utile la Juventus soltanto negli ultimi tre anni ha registrato stabilmente un valore positivo influenzato dalle plusvalenze realizzate dalla cessione di calciatori importanti. La Lazio, negli ultimi anni ha alternato esercizi in utile ad altri in leggera perdita mentre la Roma perde almeno una decina di milioni ogni anno e anche in conseguenza di ciò si appresta ad effettuare un nuovo aumento di capitale di € 120 mln per coprire le perdite accumulate negli ultimi anni (l’indebitamento finanziario netto è pari a € 192,5 mln nell’ultimo bilancio)”.

LEGGI ANCHE LA CONFERENZA DI SPALLETTI

SEGUI IL NOSTRO PROFILO TWITTER E DIVENTA FOLLOWER

LEGGI LE PAROLE DI INZAGHI ALLA VIGILIA DI INTER-LAZIO

LIVE NEWS