Notizie live
22:17Gattuso trova conferme dal centrocampo: la Lazio mostra segnali incoraggianti dopo l’amichevole22:01Akpa Akpro a cuore aperto: come la Lazio ha rivoluzionato la mia vita e il ricordo di Milinkovic-Savic resta indelebile20:57Flaminio protagonista: la FIGC punta sullo stadio per Euro 2032, cresce l’attesa biancoceleste20:45Lazio in crescita: Ratkov brilla in amichevole e accende le speranze per la stagione20:19Nesta lancia il suo messaggio alla Lazio: cosa serve per sognare in grande20:09Cataldi pronto a rinnovare: a Formello cresce l’attesa per la svolta decisiva della Lazio19:05Lazio al bivio per Nuno Tavares: la società apre al mercato ma la richiesta pesa sul futuro biancoceleste18:01Lazio in campo senza main sponsor contro l’Avellino: il segnale che fa discutere i tifosi biancocelesti17:34La Lazio si gioca tutto: test contro l’Avellino e le uscite di Pellegrini e Lazzari16:57Lazio, Artistico non smette di segnare ma il Modena accelera: si apre un nuovo capitolo di mercato16:45Tavares scontento e Romagnoli in partenza: la crisi della Lazio che preoccupa i tifosi16:30Kenneth Taylor, l’ancora della Lazio nel mare in tempesta della Premier League16:25Rocca contro Lotito sulla protesta biancoceleste: il patron Lazio si difende con forza16:09Nesta ritorna a Formello: il cuore biancoceleste si apre tra ricordi e emozioni autentiche15:34La Lazio di Lotito: una gestione fallimentare che fa piangere i tifosi15:21Calciomercato Lazio, Gattuso punta su Brescianini: Fabbian resta la carta da giocare15:05Zaccagni: buon umore in casa Lazio, ma la squadra deve restare concentrata lontano dal caos esterno15:04Gattuso e Taylor: un caso che svela le fragilità interne della Lazio15:00Lazio in ostaggio del mercato: Gimenez e Ivanovic nei sogni, ma la realtà è un’altra14:51Lazio-Avellino: vittoria tennistica ma Gattuso chiede di più14:48Lotito contro Rocca: la Lazio tra polemiche e incertezze di mercato14:01Gattuso dopo Lazio-Avellino: serve un salto di qualità, Taylor già fuori dai giochi dopo 30 minuti13:13Lazio show contro l’Avellino: una vittoria che fa sognare il popolo biancoceleste12:25Doekhi debutta con la Lazio ad Avellino: Taylor trascina con il sesto gol stagionale12:09Lazio contro Avellino, protagonisti Belahyane e Artistico: Taylor entra in gioco e accende la gara11:37Mercato Lazio, Fabiani accelera su Ivanovic: la piazza attende la firma decisiva11:21Lazio avanti contro l’Avellino: gol di Serra e Ratkov infiammano i biancocelesti11:05Lazio Avellino, il commovente incontro tra Gattuso e Favalli scalda il cuore dei tifosi prima del fischio d’inizio10:01Lazio-Avellino, le formazioni ufficiali: ecco i nomi che scaldano i tifosi biancocelesti00:25Lazio ricorda Franco Baresi, un addio che unisce il calcio e commuove i tifosi biancocelesti00:09Mercato Lazio, Becker nel mirino dello Schalke: il rinnovo tedesco complica il colpo biancoceleste

Audience e tifosi sugli spalti: numeri importanti per le gare sotto le feste

Le festività appena trascorse sono state utili per valutare un’altra delle novità che, con il Var, ha apportato cambiamenti al nostro calcio. Il campionato di Serie A non si è fermato per la pausa natalizia e si è giocato il 23 e il 30 dicembre. Non solo, di scena anche la Coppa Italia disputata tra Santo Stefano e il 27. Come riporta calcioefinanza.it ottimi i risultati raccolti per quanto riguarda audience e numero di tifosi negli impianti sportivi.

In occasione del derby milanese davanti al teleschermo ben 8,2 milioni di persone, con uno share vicino al 36% durante i supplementari, oltre a 50mila tifosi presenti sugli spalti del Meazza. L’ultima giornata del girone di andata giocata tra il 29 dicembre e la vigilia del cenone di Capodanno ha confermato la tendenza. La media, non ancora ufficiale, parla di 24.880 tifosi. Dato leggermente più alto di quello complessivo delle 18 giornate precedenti, già contrassegnate da un 10% in più rispetto alla stagione scorsa. Nonostante gli ottimi risultati i numeri registrati dalla Premier League restano lontani. Per percentuale di riempimento degli stadi l’Italia con il 64.6% resta ben dietro Germania (91.8), Inghilterra (90.7), Spagna (72.6). Inoltre è stata superata dalla Francia (66.6). I dati, inoltre, sono da correggere: a San Siro, in alcune partite di Milan e Inter, la differenza tra i tifosi registrati dalla Lega e quelli realmente passati dai tornelli elettronici rimane di oltre 8mila spettatori. Molte volte la colpa è dell’orario. La domenica sera sono in tanti gli abbonati che restano a casa. Tante famiglie con bambini evitano di recarsi allo stadio, preferiscono la partita alle 12,30. Se la ragione della novità era però il mercato televisivo asiatico qualcosa non quadra. Come spiega lo scrittore Nicholas Gineprini, consulente per il mercato calcistico cinese: "La Liga ha pubblicizzato alla grande il recente Clasico tra Real e Barça alle 13 spagnole. La Serie A, invece, non è ancora nemmeno sul più grande social network cinese, Sina Weibo. Ciò significa quasi non esistere dato l’alto grado di digitalizzazione della popolazione". Le vacanze di Natale una cosa l’hanno dimostrata però. Il calcio televisivo in chiaro funziona, Milan-Inter di Coppa Italia sulla Rai ha comportato numeri superiori ad alcune amichevoli dell'Italia. Mediaset, infatti, è entusiasta per la rinuncia dell’ente pubblico a gareggiare per l’esclusiva del Mondiale. La raccolta pubblicitaria di giugno e luglio sarà da record.

GIORDANO CONSIGLIA LA LAZIO

SEGUICI SU TWITTER

CRESCE IL DATO DEI TIFOSI LAZIALI PRESENTI ALL’OLIMPICO

Biografia autore

Danilo Tramontana

Nessuna biografia autore disponibile.

Condividi

Cambia impostazioni privacy