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Cronaca

Molta paura a Roma sui bus della Cotral

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Autobus Cotral


Sul Cotral linea Roma Ponte Mammolo – Subiaco si sono vissuti attimi di terrore, molta paura a Roma.

Paura a Roma – Un infermiere italiano di 58 anni ha seminato il panico nella . L’uomo lavorava in un ospedale romano e ora è stato denunciato dai  della Stazione di Subiaco con l’accusa di lesioni personali gravissime. Infatti l’uomo conficcava un ago di siringa nei sedili del bus. Nel mese di dicembre è partita l’indagine dopo alcuni ritrovamenti di aghi di siringa sui sedili del Cotral. I Carabinieri dopo alcuni sopralluoghi hanno scoperto che gli aghi venivano conficcati di proposito e nascosti bene per pungere i viaggiatori all’oscuro di tutto.

I Carabinieri hanno così deciso di installare delle telecamere sugli autobus per monitorare la situazione e hanno scoperto l’operatore sanitario posizionare gli aghi. Durante le perquisizioni, delegate della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Tivoli, l’uomo è stato ritrovato in possesso di ulteriori aghi a siringa e aghi canula nello spogliatoio dell’ospedale e nella propria abitazione. Ora gli aghi rinvenuti verranno sottoposti a test per verificare la presenza di agenti infettivi.

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Cronaca

“I tifosi non devono subire le conseguenze di chiusure di settori o dello stadio”

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Ingresso Curva Nord stadio Olimpico


IL MOVIMENTO DEI CONSUMATORI INVITA I CLUB DI SERIE A, AD ELIMINARE LE CLAUSOLE ABUSIVE DEI BIGLIETTI

IL MOVIMENTO DEI CONSUMATORI INVITA I CLUB DI SERIE A, AD ELIMINARE LE CLAUSOLE ABUSIVE DEI BIGLIETTI.

L’Antitrust ha riscontrato clausole vessatorie nei contratti di abbonamento della Serie A e ha avviato 9 procedimenti, nei confronti di Atalanta, Cagliari, Genoa, Internazionale, Lazio, Milan, Juventus, Roma e Udinese. Movimento Consumatori, dopo aver riscontrato l’esistenza di clausole in contrasto con il Codice del consumo, si occupa della tutela degli abbonati da gennaio 2018. In due anni ha inviato 16 diffide ad altrettanti club e ha promosso numerose azioni inibitorie collettive, tra cui quella conclusa vittoriosamente con la condanna della SS Lazio con l’Ordinanza 24 giugno 2019 emessa dal Tribunale di Roma. I profili di illegittimità delle clausole ricorrenti negli abbonamenti di Serie A riguardano non soltanto le violazioni oggetto dei procedimenti Agcm (esclusioni del rimborso del corrispettivo versato in caso di squalifica dello stadio o disputa di gare a porte chiuse o con chiusure di settori, per impossibilità sopravvenuta della prestazione, anche imputabile alla Società; esclusioni e limitazioni della responsabilità per colpa della società in caso di squalifica dello Stadio o di ordini che impongano lo svolgimento delle gare a porte chiuse o con chiusure di specifici settori), ma anche previsioni che consentono alle società di modificare unilateralmente le condizioni di contratto senza giustificato motivo e deroghe al ”foro del consumatore”.
Molte società, a seguito delle azioni di MC, hanno riconosciuto il principio per cui i tifosi che non hanno colpe non devono subire le conseguenze di chiusure di settori o dello stadio, per cui hanno diritto a rimborsi e risarcimenti, e hanno modificato i contratti rendendoli conformi a quanto previsto dal Codice del Consumo. Altre invece hanno riprodotto clausole abusive nelle condizioni di abbonamento della stagione in corso. ”Riteniamo non solo che i club destinatari dei procedimenti avviati dall’Agcm -afferma Marco Gagliardi del Servizio Legale MC- debbano immediatamente eliminare le clausole vessatorie, ma anche che la Lega Calcio si attivi per evitare che i consumatori subiscano un trattamento contrattuale diverso a seconda della maglia che indossano allo stadio, aprendo a un dialogo costruttivo e nell’interesse della platea degli abbonati italiani”. Ad ottobre scorso, MC ha invitato la Lega Calcio ad attivare un confronto per diffondere un modello di condizioni di abbonamento privo di clausole abusive. La Lega non ha tuttavia risposto.

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