sabato, Marzo 16, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

VIOLENZA NEGLI STADI – Il rapporto dell’Osservatorio. La Lazio…

Il rapporto dell’Osservatorio sulle manifestazioni sportive ha analizzato la violenza negli stadi in Serie A e non solo.

Il rapporto concernente la violenza negli stadi ha messo in luce che, rispetto alla passata stagione, le partite con feriti sono passate da 8 a 20. Le persone arrestate aumentate da 3 a 15 e quelle denunciate da 80 a 215. L’unico segnale positivo è l’aumento dei biglietti staccati. Le tifoserie più agitate sono quelle di Lazio e Napoli.

PUBBLICITA

La serie B, invece, migliora su tutti i fronti: calo degli incontri con feriti (da 6 a 4), degli arrestati (da 10 a 5) e dei denunciati (da 181 a 58).

La stagione attuale annovera meno incontri: 923 rispetto a 990. Nelle partite di serie A aumentano i feriti sia tra i civili che tra le forze dell’ordine e gli steward. In questo caso si passa rispettivamente da 9 a 21, da 2 a 9 e da 1 a 2. Nella serie B le stesse voci fanno invece registrare un calo: non ci sono feriti tra i civili (erano 2 nel 2016-2017) e tra le forze dell’ordine i feriti scendono da 7 a 4. Quest’anno uno steward è rimasto ferito, a differenza dello scorso anno dove nessuna pettorina gialla aveva subito danni.

Quanto alla Lega Pro, i dati si confermano in linea con quelli della scorsa stagione, fatta eccezione per le persone denunciate che quasi raddoppiano: da 82 salgono a 158.

TIFOSERIE “BOCCIATE”

A essere protagonisti di “comportamenti improntati all’illegalità”, oltre agli accaniti supporter di Lazio e Napoli (9 “casi” a testa), sono quelle di Foggia (5 episodi), Inter (5), Pisa (4), Siracusa (4), Benevento (3) e Roma (3). Altri 25 inconvenienti sono da attribuire, nel complesso, a un’altra ventina di tifoserie. Sui treni si sono registrate quattro condotte incivili da parte di alcuni sostenitori di Roma, Pisa, Brescia e Lucchese.

L’Osservatorio fa inoltre notare che manca “una vera collaborazione nella tutela dei profili legati alla sicurezza, fondamentale per compiere l’auspicato salto di qualità culturale”. 

SEGUICI SU TWITTER>>>CLICCA QUI

DI FRANCESCO SULLA CORSA CHAMPIONS>>>CLICCA QUI

 

LIVE NEWS