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Cronaca

Miglio di Roma — Stabilita la data della terza edizione

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Sabato 22 settembre è in programma la terza edizione del Miglio di Roma, la corsa podistica sui 1.609.34 metri, nonché la distanza esatta tra Piazza Venezia e Piazza del Popolo

Sabato 22 settembre è in programma la terza edizione del Miglio di Roma, la corsa podistica sui 1.609.34 metri, nonché la distanza esatta tra Piazza Venezia e Piazza del Popolo. L’iniziativa nasce nel 2016 al fine di riportare alla luce un’antica tradizione romana come quella del Palio dei Berberi, convertita in una corsa podistica di un miglio. L’evento è patrocinato dal Coni, da Roma Capitale e dalla Regione Lazio. L’edizione passata ha visto trionfare, nella sezione maschile, il norvegese Filip Ingebrigsten, che ha fatto registrare un tempo di 3:59:15. Al secondo posto l’italiano Mohad Abdikadar Sheik Ali con i suoi 4:00:48, mentre sull’ultimo gradino del podio si è piazzato Jakob Ingebrigsten (4:00:71), allora sedicenne e fratello del vincitore. Nella sezione femminile invece, a trionfare è stata l’atleta azzurra delle Fiamme Margherita Magnani, che si è piazzata in testa con il tempo di 4:38:21, davanti a Dalila Cosa Abdulkadir (4:42:53) e Mendes Woldu (4:44:25).

TRAGEDIA POLLINO. TRA LE VITTIME DUE FIDANZATI ROMANI 

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La Cronaca di Roma @ 2018

Cronaca

“I tifosi non devono subire le conseguenze di chiusure di settori o dello stadio”

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Ingresso Curva Nord stadio Olimpico


IL MOVIMENTO DEI CONSUMATORI INVITA I CLUB DI SERIE A, AD ELIMINARE LE CLAUSOLE ABUSIVE DEI BIGLIETTI

IL MOVIMENTO DEI CONSUMATORI INVITA I CLUB DI SERIE A, AD ELIMINARE LE CLAUSOLE ABUSIVE DEI BIGLIETTI.

L’Antitrust ha riscontrato clausole vessatorie nei contratti di abbonamento della Serie A e ha avviato 9 procedimenti, nei confronti di Atalanta, Cagliari, Genoa, Internazionale, Lazio, Milan, Juventus, Roma e Udinese. Movimento Consumatori, dopo aver riscontrato l’esistenza di clausole in contrasto con il Codice del consumo, si occupa della tutela degli abbonati da gennaio 2018. In due anni ha inviato 16 diffide ad altrettanti club e ha promosso numerose azioni inibitorie collettive, tra cui quella conclusa vittoriosamente con la condanna della SS Lazio con l’Ordinanza 24 giugno 2019 emessa dal Tribunale di Roma. I profili di illegittimità delle clausole ricorrenti negli abbonamenti di Serie A riguardano non soltanto le violazioni oggetto dei procedimenti Agcm (esclusioni del rimborso del corrispettivo versato in caso di squalifica dello stadio o disputa di gare a porte chiuse o con chiusure di settori, per impossibilità sopravvenuta della prestazione, anche imputabile alla Società; esclusioni e limitazioni della responsabilità per colpa della società in caso di squalifica dello Stadio o di ordini che impongano lo svolgimento delle gare a porte chiuse o con chiusure di specifici settori), ma anche previsioni che consentono alle società di modificare unilateralmente le condizioni di contratto senza giustificato motivo e deroghe al ”foro del consumatore”.
Molte società, a seguito delle azioni di MC, hanno riconosciuto il principio per cui i tifosi che non hanno colpe non devono subire le conseguenze di chiusure di settori o dello stadio, per cui hanno diritto a rimborsi e risarcimenti, e hanno modificato i contratti rendendoli conformi a quanto previsto dal Codice del Consumo. Altre invece hanno riprodotto clausole abusive nelle condizioni di abbonamento della stagione in corso. ”Riteniamo non solo che i club destinatari dei procedimenti avviati dall’Agcm -afferma Marco Gagliardi del Servizio Legale MC- debbano immediatamente eliminare le clausole vessatorie, ma anche che la Lega Calcio si attivi per evitare che i consumatori subiscano un trattamento contrattuale diverso a seconda della maglia che indossano allo stadio, aprendo a un dialogo costruttivo e nell’interesse della platea degli abbonati italiani”. Ad ottobre scorso, MC ha invitato la Lega Calcio ad attivare un confronto per diffondere un modello di condizioni di abbonamento privo di clausole abusive. La Lega non ha tuttavia risposto.

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