mercoledì, Aprile 24, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

Nasceva oggi la prima squadra di calcio italiana: il Genoa Cricket and Football Club

Il Genoa Cricket and Football Club, o più semplicemente Genoa, è una società di calcio del capoluogo ligure. Tra le italiane è quella con il più antico documento scritto attestante la data di fondazione. Nel corso della sua storia ha vinto nove scudetti, tra cui il primo nel 1898. Anno in cui il torneo si svolgeva in una giornata, l’ultimo dei quali si svolse nella stagione 1923-1924. Tra i tornei vinti, anche l’edizione della Coppa Italia nella stagione 1936-37. Dal 1898 al 1929, nella fase dei campionati nazionali antecedenti l’introduzione del cosiddetto girone unico, è la squadra che ha ottenuto il maggior numero di punti complessivi.

I PRIMI ANNI

PUBBLICITA

Gli eventi che caratterizzarono i primi anni di attività dei pionieri del calcio del Genoa e delle altre prime società calcistiche sono documentati nel Museo della Storia del Genoa. Negli anni ’10 la sezione di pallanuoto vinse per quattro volte il campionato italiano (nel 1912, 1913, 1914 e 1919).

I FONDATORI

Tutto ebbe inizio al termine dell’estate del 1893. Era il 7 settembre quando nelle sale del consolato britannico, in pieno centro cittadino, si era dato convegno un folto gruppo di inglesi. Charles De Grave Sells, S. Green, George Blake, W. Rilley, George Dormer Fawcus, H.M. Sandys, E. De Thierry, Johnathan Summerhill sr., Johnathan Summerhill jr., e soprattutto, Charles Alfred Payton, baronetto dell’Impero Britannico e Console Generale di S.M. la Regina Vittoria d’Inghilterra a Genova. 

LA NASCITA DEL GENOA

Scopo della riunione l’ufficializzazione di un circolo che da oltre un anno svolgeva attività sportive. Nacque così il Genoa Cricket and Athletic Club. La società non si prefiggeva di praticare il gioco del football ma di essere un gruppo sportivo per la pratica di diversi sport di squadra e individuali. Soprattutto di tradizione anglosassone. Cricket (sport ritenuto di origini nobili), waterpolo (la moderna pallanuoto) e football (ritenuto più popolano). La città di Genova con l’apertura del Canale di Suez era diventata un importante porto commerciale attirando compagnie straniere. Gli inglesi erano numerosi e amavano praticare qui le loro tradizioni sportive gareggiando spesso con gli equipaggi connazionali di navi che facevano scalo. Resosi conto del notevole interesse locale capirono che anche in Italia il calcio poteva avere la stessa notorietà che registrava già da tempo in Inghilterra.

IL DOCUMENTO

Le prime cariche videro presidente Charles De Grave Sells, vice Summerhill senior e patrono Sir Charles Alfred Payton. Il terreno di gioco era quello usato fino ad allora, la Piazza d’Armi del Campasso. Campo messo a disposizione già dal 1890 da due industriali scozzesi, Wilson e McLaren, a Sampierdarena. Le partite si giocavano il sabato. Il documento ufficiale di costituzione dopo essere passato fra tante mani arrivò a Gianni Brera. Alla morte del noto giornalista e tifoso genoano l’originale è stato riconsegnato dalla sua famiglia al Genoa. Attualmente è esposto nel Museo assieme ad altri documenti ufficiali come cimeli, magliette e il pallone originale della finale del primo campionato.

LASCIA UN LIKE ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

DIVENTA UN NOSTRO FOLLOWER SU TWITTER

LIVE NEWS