giovedì, Aprile 18, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

LAZIO ROMA Conferenza Inzaghi: “Rispetto sì, paura no. Immobile…”

LAZIO ROMA Conferenza Inzaghi — Alla vigilia del fischio d’inizio, il tecnico biancoceleste è intervenuto in sala stampa e ha presentato il derby

LAZIO ROMA Conferenza Inzaghi:

PUBBLICITA

Quanto conta questo derby?

“Quella di domani è una partita importantissima, sappiamo quanto conti in questa città, per noi, per i nostri tifosi e per la nostra classifica. Abbiamo un leggero ritardo ma possiamo accorciare”.

Roma in un momento migliore?

Dovremo disputare una partita perfetta, con grandissimo rispetto per la Roma, l’allenatore e giocatori. Non dobbiamo avere paura di nessuno. Serve una grande partita per vincere”.

Le scelte in vista di domani?

Ho ancora qualche dubbio circa la formazione. Martedì sera abbiamo giocato una gara dispendiosa, avevamo giocatori al rientro e dovremo valutarli. Abbiamo avuto poco tempo per preparare il derby: ieri abbiamo fatto un discreto lavoro e ci sono ancora due sedute tra oggi e domani. Bisognerà valutare le condizioni dei giocatori che sono mancati. Parlo di Immobile, Parolo, Luis Alberto, Milinkovic e Bastos. Tra questi quattro problemi muscolari, mentre per Parolo si è trattato della caviglia”.

Come sta Immobile?

“In questo momento mancano i suoi gol: ci aveva abituati a una media straordinaria. Ciro ha accusato uno stiramento a Frosinone, ma vorrebbe sempre esserci. Il problema per un attaccante è quando non ha occasioni, mentre lui riesce ad averle. Ha quasi recuperato del tutto dall”infortunio. Al più presto tornerà a segnare, speriamo già da domani”.

Cosa teme della Roma?

Abbiamo grande rispetto, ma non temiamo nessuno. Sappiamo che lo stadio sarà quasi interamente nostro, i tifosi ci spingeranno. Dovremo usare testa, gambe e soprattutto cuore. Sono ingredienti necessari per vincere queste gare. Giocando da Lazio possiamo farcela”.

Luis Alberto come sta? Può partire dall’inizio?

“Per Luis Alberto vale lo stesso discorso fatto per Immobile. Ha avuto un problema all’andata contro Siviglia, è rientrato in fretta e voleva esserci già in Spagna. Si è allenato discretamente, martedì è entrato bene in campo e sta lavorando per recuperare la condizione”.

Chi ha più pressione?

“Credo entrambe: è una gara da non sbagliare sia per noi che per loro. Sappiamo il valore del derby, dovremo interpretarlo bene e cercare di farlo nostro. Ieri i ragazzi hanno lavorato nel migliore dei modi, la stiamo preparando con estrema concentrazione e daremo tutto per noi e per la nostra gente. Serve massima attenzione, dovremo fare ancora meglio di martedì sera”.

Martedì la Lazio ha giocato in Coppa, la Roma invece giocherà in Champions tra pochi giorni

“Anche io avrei voluto una settimana per preparare la gara. I calendari sono stati fatti prima, abbiamo giocato con piacere in Coppa Italia, ci prendiamo la prestazione e adesso dovremo recuperare le energie mentali e fisiche”.

La classifica può dare uno stimolo o mettere pressione?

“Abbiamo perso a Genova e poi c’è stato il rinvio con l’Udinese: guardiamo avanti, abbiamo avuto tanti infortuni nell’ultimo mese ma abbiamo dimostrato di poter rimanere a contatto con le grandi squadre”.

La Lazio segna meno dell’anno scorso

Stiamo costruendo molto, sempre. Un dato di fatto che nell’ultimo mese e mezzo stiamo segnando di meno. Serve più cattiveria da parte di tutti, l’anno scorso non siamo stati uno dei più grandi attacchi d’Europa solo per le punte”.

La Lazio si accontenterebbe dell’Europa League?

“Il nostro obiettivo è la qualificazione in Champions. Domani cercheremo di fare una gara intelligente, possiamo accorciare su quelle davanti che hanno preso un leggero vantaggio”.

Come sta Marusic? Teme l’entusiasmo di Zaniolo? Come si argina?

Zaniolo sta facendo bene e merita questi elogi. Si tratta di un ragazzo giovane che sta facendo grandi cose in una piazza esigente. Marusic l’altroieri non si è allenato ma ieri sì: devo scegliere tra lui e Romulo a seconda di chi mi darà più garanzie”

C’è divario tra la rosa della Lazio e quella della Roma?

Siamo una grande squadra, l’abbiamo dimostrato negli anni passati e anche nella stagione in corso. Abbiamo un po’ di ritardo ma sicuramente non l’avremmo avuto senza tutti gli infortuni. A Genova eravamo senza 10-11 giocatori, non mi era mai successo nemmeno in Primavera. C’è fiducia, anche per quello che abbiamo fatto martedì contro il Milan. Sappiamo che il pubblico ci sosterrà in questi novanta minuti e vogliamo ripagarli”.

In campionato una vittoria manca da tanti derby. Perchè questa differenza con la Coppa Italia?

Vogliamo tornare a vincere, sappiamo cosa rappresenta per la città e per i nostri tifosi. Martedì ci hanno accompagnato, abbiamo fatto una grande gara anche grazie a loro”

Ieri c’era suo fratello Pippo a Formello. Una spinta in più?

Assolutamente sì. È venuto questa settimana per stare coi nipoti, è l’unico zio da parte mia che hanno. Ne ha approfittato per stare un pò in famiglia, domani si fermerà e avremo un tifoso in più insieme a tutta la nostra gente”.

 

 

Laziochannel è presente anche sul servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News

LIVE NEWS