giovedì, Aprile 25, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

LA NOSTRA STORIA Il presidente biancoceleste Renato Bornigia

LA NOSTRA STORIA Il presidente Renato Bornigia nasce a Roma il 4 aprile 1896. Nel maggio 1948 succede ad Andrea Ercoli come presidente della Sezione Calcio.

La Lazio juniores con lui vince il titolo nazionale di categoria della costituita Lega giovanile. Deve gestire alcune proteste dei giocatori che, come i colleghi di molte squadre, si schierano contro l’istituzione del minimo dello stipendio. Il campionato 1948/49 è negativo e il 2 novembre Bornigia si dimette. Al suo posto prima il presidente generale Giuseppe Rivola e poi, il 12 novembre, da Giovanni Mazzitelli, con Giorgio Chiarion Casoni presidente generale.

Successivamente sarà molte volte consigliere e nel 1953 vicepresidente. Dirigente della Lazio dagli anni ’30 gestisce la trattativa che nel 1934 porta la bandiera giallorossa Attilio Ferraris alla Lazio. Nel 1941 è presidente della Sezione Automobilismo della Società Sportiva Parioli. A novembre del 1942 è eletto presidente dell’Alba Roma. Nel 1945 viene arrestato e incarcerato per la sua vicinanza alla politica del tempo. Appassionato di motori, disputa diverse Mille Miglia e vende automobili di lusso. Negli anni ’70 si trasferisce a Cesano.

SEGUICI ANCHE SU TWITTER

LIVE NEWS