martedì, Aprile 30, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

Al Thani, padrone del Psg si confessa: “Io tifo Lazio”. Poi..

La redazione di “Cittàceleste” svela un retroscena che sicuramente farà tanto piacere a tutti i tifosi biancocelesti, e comprendere anche, a chi bistratta una realtà come questa, che la Lazio ha ancora “sex appeal” di tutto rispetto.

PUBBLICITA

Un ammiratore “illustre” e tifosissimo laziale. Così si è definito Al Thani, emiro del Qatar e padrone del Paris Saint German. Alla fine di un meeting avvenuto a cena a Villa Casetta Madam la domanda è stata esplicita: “Ma lei, emiro, di che squadra è?”. Silenzio in aula aspettando una risposta, ad un certo punto i commensali, credendo vosse un’ovvietà hanno commentato: “Non può essere che della Juventus”. Un altro commensale invece: “Macché, sarà di sicuro del Milan o dell’Inter”. Poi il simpatico di turno: “E’ de sicuro della Roma”.

ALLA FINE LA RISPOSTA – Una pausa quasi infinita, prima della rivelazione che vi farà impazzire. “Mi dispiace, deludere tutti voi, ma io sono un tifoso della Lazio”. Ovazione da alcuni tavoli e titubanza da altri, lasciando tutti comunque, entusiasti e non, a bocca aperta. Qualcuno dei presenti ha fatto l’impossibile allora – pur sapendo che Al Thani sarebbe partito nelle prime ore del giorno dopo – per fargli recapitare nel suo albergo (Excelsior) all’una di notte una maglietta della Lazio con il suo numero preferito, il 5, con sopra scritto il suo nome.

NESSUNA TRATTATIVA – Chiariamo che non c’è nessuna trattativa per l’acquisizione del club da parte di Al Thani, né volontà alcuna d’acquistare la Lazio, al momento. Sta di fatto che è stato trovato un estimatore “d’eccellenza” (essendo uno de 10 uomini più potenti al mondo) come fan della Lazio. I tifosi biancocelesti dovranno tartassarlo per farlo diventare magari un potenziale compratore, tra l’altro già molto presente in Italia: il fondo sovrano Qia – con un portafoglio di oltre 150 miliardi di euro – ha investito nel piano di sviluppo Porta Nuova a Milano e possiede complessi alberghieri e turistici in Costa Smeralda, dell’ex San Raffaele di Olbia, mentre la finanziaria Mayhoola for Investment nel 2012 ha acquistato la Maison Valentino per 700 milioni di euro ed interessata a entrare ulteriormente nel nostro mercato (si parla della Meridiana).

CHI E’ – Sheikh Tamim bin Hamad bin Khalifa Al-Thani, 36 anni a giugno prossimo, è salito al trono nel giugno del 2013, dopo che il padre, lo sceicco Hamid bin Khalifa, abdicò a sorpresa in un paese dove tutte le successioni sono avvenute attraverso colpi di stato. Tamim, fra i più giovani regnanti al mondo, è il quarto figlio dell’emiro Sheikh Hamad bin Khalifa Al Thani e il secondogenito della sua seconda moglie, l’affascinante Mozah bint Nasser Al Missned. Venne nominato erede al trono il 5 agosto del 2003, dopo la rinuncia del fratello maggiore Jasim. Nato a Doha il 3 giugno del 1980, tre mogli e otto figli, è stato scelto dal padre per la successione proprio per «stimolare le nuove generazioni». Diplomato nel 1998 all’Accademia militare di Sandhurst, in Gran Bretagna, dopo aver studiato alla Sherborne School di Dorset, come Principe della Corona è stato vice capo di stato maggiore, ha guidato il comitato olimpico del paese e ha presieduto il consiglio direttivo della Qatar Investment Authority (Qia). E’ stato sotto la sua guida che il Qatar – poco meno di due milioni di abitanti, che contano su un reddito pro-capite di oltre 100mila dollari, grazie soprattutto alle entrate provenienti da gas e petrolio – si è aggiudicato l’organizzazione dei Mondiali di calcio del 2022. Appassionato di badminton e bowling, nel 2006 – anno in cui a Doha si erano svolti i XV Giochi d’Asia, con la partecipazione, per la prima volta nella storia, di tutti i paesi membri – era stato definito dal giornale egiziano al-Ahram “la migliore personalità dello sport nel mondo arabo”.

IL PSG – Quanto al suo ruolo nel Qia, con lui il fondo ha comprato quote di Barclays, Sainsbury’s, Harrods, Volkswagen, Walt Disney, The Shard, Heathrow Airport, Siemens e Royal Dutch Shell e anche una quota del più alto edificio d’Europa, lo Shard London Bridge. Il fondo sovrano è proprietario anche del Paris Saint-Germain ed è sponsor del Barcellona. Insomma c’è già più d’uno zampino di Al Thani nel primato del mondo del calcio. Eppure lui tifa Lazio…

LIVE NEWS