Basta code agli sportelli. Fino a oggi bisognava restare buoni in fila, in attesa del proprio turno stabilito dai bigliettini all’entrata, senza dubbio utili ma che obbligavano ad aspettare sul posto senza avere la possibilità di svolgere altre incombenze. Ma ora le cose cambiano ed è il telefonino a tenere sotto controllo la fila.
Grazie a un’app messa a punto in Italia – gratuita e liberamente accessibile su Internet – da un’azienda spinoff della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa il biglietto diventa virtuale e lo smartphone potrà fare la fila al nostro posto avvisandoci quando arriva il nostro turno dal medico di base come in banca, o anche solo per ritirare una pizza. La piattaforma che permette questo è la “Qathome”, dall’inglese “coda a casa”, semplice da usare anche per chi non ha molta dimestichezza con le nuove tecnologie, come gli anziani, ed è stata utilizzata con ottimi risultati sia dall’Università di Pisa per gestire le immatricolazioni, sia nella “clinica mobile” del MotoGP.
L’idea della nuova app è venuta a due ingegneri informatici dottorandi dell’Istituto Tecip, Antonello Cherubini e Gastone Pietro Rosati Papini, mentre aiutavano un collega bloccato a letto per una frattura. Resosi conto delle ore di attese e code spese per sbrigare le pratiche burocratiche e prendere appuntamenti per analisi e visite mediche i due ingegneri si sono chiesti se fosse possibile gestire le attese online. La soluzione al problema è stata risolta con il sito internet e la relativa app, che da oggi può essere scaricata in open source, personalizzata e adattata a qualsiasi situazione. Basta collegarsi al sito, cercare l’attività di interesse, visualizzare lo stato della coda e infine munirsi del biglietto virtuale. Il sistema va incontro alle esigenze di chi preferisce la fila tradizionale e non ha confidenza con lo smartphone, come gli anziani. Per Papini qualsiasi azienda che venda sistemi di prenotazioni e totem eliminacode “può scaricare il client di Qathom e aggiungerlo alla sua pagina web o alla app, sua o dei suoi clienti”.

settimana domenica scorsa nella sconfitta per 4-1 con i cugini giallorossi. Simoncino è diventato grande, con una sola missione: ridare dignità alla Lazio. Il dopo Pioli punta sulla lazialità, un uomo capace, che ha giocato con grandi campioni e al tempo molto amato dai tifosi. Una nuova era? Difficile capirlo ora, è assai più probabile che Inzaghino svolgerà il semlice ruolo di traghettatore. Ma questo non gli ha fatto perdere entusiasmo anzi…ha una voglia matta di stupire, di essere pronto per il grande salto e di dimostrare di essere pronto per la Serie A. La Lazio è la sua grande occasione e farà di tutto per sfruttarla. La speranza è che questa voglia sia stata trasmessa almeno un pochino agli 11 che scenderanno in campo domenica sera contro il Palermo nella prima delle ultime 7 di questo campionato. In questi primi giorni da allenatore della Lazio, l’ex attaccante biancoceleste ha già fatto capire al gruppo la sua idea di calcio ma al tempo stesso ha cercato di lavorare sulla testa dei giocatori, ormai da tempo smarriti. Ha cercato di trasmettere in loro nuove motivazioni, c’è un finale di campionato da onorare e una promessa da mantenere verso i propri tifosi. A prescindere da come andrà questa breve avventura, c’è un messaggio che vogliamo riservare a uno degli eroi dello Scudetto del 2000: BENVENUTO IN “SERIE A” MISTER.
importante traguardo e ha deciso di celebrarlo in un modo a dir poco eccezionale. Per festeggiare il raggiungimento di un milione di fan su Facebook, l’azienda, ha deciso di realizzare un video in cui è stata ideata un’inedita “Rube Goldberg Machine” (un meccanismo progettato in maniera deliberatamente complessa per eseguire operazioni semplici o trascurabili), utilizzando gli attrezzi sportivi Decathlon: un effetto domino che si conclude con un gioioso ringraziamento per il milione di fan, da parte dei collaboratori Decathlon. L’azienda non è nuova ad iniziative di coinvolgimento sui media dei propri collaboratori. Il video di ringraziamento, è pubblicato sulla pagina ufficiale Facebook di Decathlon Italia.
