sabato, Aprile 20, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

L’AVVERSARIO DI TURNO – Caro Sparta, nelle difficoltà noi non indietreggiamo, noi combattiamo

Ci siamo, ormai mancano solo 24 ore a una partita che può valere una stagione, sopratutto quando tutto il resto sembra ormai perduto. Domani Lazio e Sparta Praga si daranno battaglia allo Stadio Olimpico per giocarsi l’accesso ai Quarti di finale di Europa League. Entrambe le squadre arrivano imbattute a questo appuntamento, compreso il risultato dell’andata (1-1 gol di Frydek e Parolo) ma domani solo una squadra potrà proseguire questo bel cammino in Europa League. Purtroppo la Lazio arriva a questa sfida nel momento peggiore a livello fisico, visto i continui problemi con gli infortunati a cui è costretto a combattere Pioli. Ma si sa, nella storia della S.S.Lazio le situazioni ordinarie non hanno mai fatto parte del loro DNA, ha sempre dovuto faticare e sudarsi ogni gioia, anche le più piccola. E’ è arrivato il momento di farlo anche domani, se nella partita di andata abbiamo richiesto la presenza di 11 “Mr Hyde“, perché volevamo una squadra brutta, sporca e sopratutto cattiva….adesso se i ragazzi di Pioli vogliono continuare a sognare dovranno trasformarsi in 11 HULK. Non si sa se i ragazzi di Pioli arriveranno in fondo oppure no, ma una cosa è certa…non può e NON DEVE finire domani. Loro ora conoscono le caratteristiche dei biancocelesti, hanno capito che hanno fato un grave errore a sminuirli e a sottovalutarli e hanno capito che quella del campionato NON E’ la vera Lazio ma è quella che stiamo ammirando in europa. Occhio però a non fare noi ora il loro stesso errore anche se stanno dichiarando più e più volte che la loro priorità è il campionato e sopratutto il derby di domenica contro lo Slavia Praga. Non ci resta che aspettare domani e vedere cosa succederà, nel frattempo analizziamo nuovamente nel dettaglio gli avversari di domani alla luce di quanto visto dalla partita di andata:

PUBBLICITA

COSA CI HA DETTO LA PARTITA DI ANDATA:

  1. Sicuramente la partita di andata ci ha fatto capire che sono una squadra tosta, che rispecchia in pieno il carattere ceco. Anche se tra loro non spicca un giocatore di grande livello come invece aveva il Galatasaray (vedi Snejder) compensano con un ottima organizzazione tattica, agonismo e determinazione. I cechi molto pericolosi e imprevedibili, quindi la fragile difesa biancoceleste dovrà fare molta attenzione per tenere a bada Lafata e compagni;
  2. Altra sensazione che possiamo captare dalla partita disputata alla “Generali Arena” è che: se loro hanno commesso l’errore di sottovalutare la Lazio, viceversa i ragazzi di Pioli hanno sbagliato a sopravvalutare un avversario tosto si ma che non è assolutamente privo di punti deboli a livello tattico. I cechi, esclusi quattro elementi, hanno in rosa quasi esclusivamente giocatori cechi con poca esperienza in campo internazionale ed europeo, fatta eccezione per Lafata, il “bomber” della squadra. Nello specifico i granata lasciano molto a desiderare nell’uno contro uno sulle corsie laterali (e li servirà un lavoro sfiancante di Keita e Candreva), complice anche il modulo visto che gli esterni d’attacco non ripiegano sempre per dare una mano ai terzini avversari che inevitabilmente si viene a creare visto che i due esterni alti non danno una grossa mano in fase di copertura. Altra situazione da sfruttare assolutamente sono gli inserimenti dei centrocampisti, vedi il gol di Marco Parolo su angolo ma sopratutto il tiro dentro l’area di rigore dello stesso parolo mandato abilmente in calcio d’angolo da Bicik (e qui può essere un grande deficit l’assenza di MilinkovicSavic).

PRECEDENTI, STATISTICHE & CURIOSITA’ – Fonte: Uefa.com

  • Grazie all’1-1 ottenuto in trasferta nell’andata degli ottavi di finale di UEFA Europa League, l’SS Lazio parte in posizione di vantaggio contro l’AC Sparta Praga, ma i cechi sono un’avversaria da non sottovalutare.
  • Lo Sparta ha giocato 11 gare in Italia, senza mai vincere. Il bilancio dei cechi in 23 partite europee contro squadre italiane è di: V3 P10 S10 (V3 P7 S2 a Praga – V0 P3 S8 in Italia).
  • Sparta, Lazio, Liverpool FC e FC Shakhtar Donetsk, club entrato in corsa nei sedicesimi di finale, sono le uniche squadre ancora imbattute in UEFA Europa League.
  • La Lazio ha vinto tutte e cinque le gare europee stagionali giocate in casa, segnando tre gol nelle ultime quattro.
  • Lo Sparta è imbattuto nelle sei trasferte europee giocate in questa stagione (V2 P4) e ha sempre segnato almeno un gol nelle sfide in questione: un dato significativo vista l’importanza che una rete esterna potrebbe avere nel doppio confronto.
  • Lo Sparta è imbattuto da dieci gare di UEFA Europa League (V6 P4), non ha mai perso dagli spareggi che sono valsi l’ingresso nella competizione vera e propria. Attualmente viene da quattro vittorie consecutive in Europa in cui ha mantenuto la porta inviolata tre volte.
  • Lo Sparta ha commesso 168 falli dalla fase a gironi in poi – 23 in più di ogni altra squadra in questa stagione di UEFA Europa League. È inoltre la formazione ad aver ricevuto più cartellini gialli (25) dopo nove giornate.

COME SCENDERANNO IN CAMPO – Non ci sono grandi novità per per quanto riguarda la squadra che Ščasný schiererà domani sul prato verde dell’Olimpico. All’andata ha schierato la formazione titolare, al ritorno farà altrettanto: l’unico dubbio dell’allenatore ceco è “ancora” quello legato a Matejovsky: il centrocampista ha risolto i suoi problemi fisici e ha preso parte alla spedizione. Dovrebbe essere schierato in mezzo al campo con Marecek. Altro ballottaggio potrebbe essere quello tra Fatai e Krejci: quest’ultimo però rimane il favorito, contro una squadra forte (seppur incerottata) come la Lazio è meglio non andare sul sicuro. Ščasný ha ancora 24 ore per decidere.

PROBABILE FORMAZIONE (4-2-3-1): Bicik; Zahustel, Brabec, Holek, Costa; Marecek, Matejovsky (Vacha), Frydek; Dockal, Krejci; Lafata. A disp: Jiracek, Julis, Konaté, Kovac, Vacha, Mazuch, Fatai.  All. Zdeněk Ščasný

Indisponibili: –
Squalificati: –
Diffidati: Fatai, Maracek

Laziochannel è presente anche sul servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News

LIVE NEWS