martedì, Aprile 30, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

COPPA ITALIA – Chi va in Europa League? Capiamo il regolamento

Manca poco meno di un mese alle semifinali di ritorno di Coppa Italia. Al momento le squadre favorite per la finalissima dello Stadio Olimpico sono Juventus e Lazio. Oltre alle tifoserie dei club vincenti anche altre squadre italiane avranno gioito per il 3-1 dei bianconeri al Napoli e del 2-0 dei biancocelesti alla Roma. Sicuramente almeno quelle in lizza per un piazzamento in Europa League.

Infatti per comprendere quali compagini parteciperanno alla seconda competizione europea per club bisogna controllare il regolamento della Coppa Italia sull’Europa League. La regola di base è: la squadra vincitrice della Coppa Italia partecipa all’Europa League per la stagione successiva.

PUBBLICITA

LA DOMANDA

Quali squadre tra le semifinaliste della Coppa Italia mirano a raggiungere l’Europa League passando dalla vittoria della Tim Cup? Non la Juventus che ha già un piede nella prossima Champions. La Roma salvo sorprese dovrebbe chiudere nei primi tre posti. Stesso discorso per il Napoli, in lotta con i giallorossi per il secondo posto. Quindi alla Lazio, ora quarta in classifica, la vittoria della Coppa Italia assicurerebbe un posto in Europa League.

Se a fine stagione i biancocelesti dovessero mantenere questa posizione, secondo il regolamento della Coppa Italia, diventerebbe fondamentale il sesto posto della Serie A. Al momento occupato dall’Inter ma ambito anche da Atalanta, Milan e Fiorentina.

REGOLE COPPA ITALIA GENERALI

Queste le regole più importanti della Coppa Italia, turno per turno fino alla finale. Tali regole rimarranno in vigore fino alla stagione 2017/2018.

Primo turno eliminatorio: gare di sola andata
Secondo turno eliminatorio: gare di sola andata
Terzo turno eliminatorio: gare di sola andata
Quarto turno eliminatorio: gare di sola andata
Ottavi di finale: gare di sola andata. Entrano in tabellone e giocano in casa le squadre ‘Teste di Serie’
Quarti di finale: gare di sola andata. Giocano in casa le squadre che hanno la posizione di ingresso nel tabellone contrassegnata dal numero più basso
Semifinali: gare di andata e ritorno. Giocano in casa la gara di ritorno le squadre che hanno la posizione di ingresso nel tabellone contrassegnata dal numero più basso.

REGOLE CHE STABILISCONO CHI VA IN EUROPA LEAGUE TRAMITE LA COPPA ITALIA

– Si qualifica per l’Europa League chi vince la Coppa Italia, a patto che nessuna delle due squadre finaliste sia qualificata alle coppe europee tramite il campionato (in finale due squadre piazzate dal sesto posto in giù in campionato). Ipotesi da scartare per questa edizione vista la momentanea classifica delle probabili finaliste (Juve 1°, Roma 2°, Napoli 3°, Lazio 4° in campionato);

– Finale di Coppa Italia tra due squadre già certe della qualificazione in Champions o Europa League. Cosa succede in questo caso? Cosa prevede il regolamento della Coppa Italia, quello dell’Europa League e della Lega in questa circostanza? Nel caso due formazioni arrivino nella finalissima dell’Olimpico di Tim Cup con la qualificazione nelle coppe europee in tasca (tramite il campionato) ecco che andrà in Europa League la squadra che arriva sesta in classifica;

– La seconda casistica prevede, invece, che se la vincitrice della Coppa Italia sia già qualificata in Europa (Champions o Europa League) tramite campionato e l’altra finalista perdente finisse dal settimo posto in giù in Serie A, allora per l’accesso in Europa League non scatterebbe il ripescaggio della finalista perdente, bensì della migliore esclusa dalla zona Europa League in campionato (la squadra finita sesta).

LIVE NEWS