giovedì, Aprile 25, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

Dinamo Kiev nel nome di Valeri Lobanovski, il “Colonnello”

Dinamo Kiev nel nome di Valeri Lobanovski. Prima di allenare e di diventare un integralista del 4-4-2 si era laureato in ingegneria meccanica ed era stato colonnello dell’Armata Rossa. Quel grado avrebbe poi ispirato il suo soprannome nell’ambiente del calcio.

Lo chiamavano il “colonnello”: metodi rigidi, regole, poco dialogo. Insegnava schemi quando il pallone non era ancora computer e tecnologia. Prendeva appunti sul quaderno, usava il gesso alla lavagna per assegnare compiti ai suoi giocatori. Dinamo Kiev nel nome di Valeri Lobanovski. A quasi sedici anni dalla sua morte Lobanovski è sempre il simbolo della Dinamo Kiev.

PUBBLICITA

I TITOLI DI LOBANOVSKI

Dodici scudetti, sette nel campionato dell’Unione Sovietica e cinque in Ucraina, due Coppe delle Coppe, trenta trofei e una medaglia d’argento con l’Urss all’Europeo del 1988 in Germania. Era la nazionale di Sergei Aleinikov, Igor Belanov (Pallone d’Oro nel 1986 davanti a Gary Lineker ed Emilio Butragueño), Rinat Dasaev, Oleksiy Mykhailychenko, Oleh Protasov e Olexandr Zavarov. Lobanovski ha cresciuto i migliori talenti del calcio ucraino: da Oleh Blochin (Pallone d’Oro nel 1975 davanti a Franz Beckenbauer e Johan Cruyff), ad Andriy Shevchenko (miglior giocatore del calcio europeo nel 2004 con 175 preferenze davanti a Deco e Ronaldinho).

I POSTICIPI DELLA XXV^ GIORNATA DI BUNDESLIGA

SEGUICI ANCHE SU TWITTER

MORTE ASTORI: IL VIDEO RICORDO SOCIAL DELLA FIORENTINA

LIVE NEWS