ACCADDE OGGI La salvezza passò dal Bentegodi: 20 febbraio 2005, Chievo-Lazio 0-1

Quella che era una trasferta lieta grazie ad un’ottima serie positiva, nelle ultime due stagioni ha regalato pochi sorrisi alla Lazio. Durante la gestione Pioli in Chievo-Lazio sono arrivati uno scialbo pareggio 0-0 e soprattutto il clamoroso 0-4 di un anno fa, per quello che probabilmente fu l’inizio della fine per quanto riguarda la gestione del tecnico emiliano.

Il precedente più ricco di pathos al Bentegodi riguarda però probabilmente la sfida del febbraio 2005. Primo anno di gestione Lotito, dopo il sussulto-derby la Lazio di Papadopulo inanella risultati deludenti e la classifica si fa preoccupante. Una boccata d’ossigeno è arrivata già la settimana prima grazie ad una prodezza di Fabio Liverani e a una vittoria all’ultimo minuto contro l’Atalanta. A Verona però non si può sbagliare: la squadra si stringe attorno allo zoccolo duro dei veterani, con Bazzani in coppia offensiva con Tommaso Rocchi.

L’uomo del destino però sarà anche in questo caso Fabio Liverani: non come match winner come contro l’Atalanta, ma nelle vesti da assist-man che gli sono più congeniali. Lancio perfetto per Rocchi, che fulmina la difesa avversaria e realizza il gol che permette alla Lazio di sbancare il Bentegodi. Nel finale da far west conteranno i nervi dei senatori: il Chievo la chiuderà in nove per le espulsioni di Brighi e Baronio (tu quoque, Roberto), nella Lazio sarà Fernando Couto (e chi altrimenti?) a prendere anticipatamente la via degli spogliatoi. Ma i tre punti, che si riveleranno vitali a fine stagione, sono già in cassaforte.

Fabio Belli

IL TABELLINO

Marcatore: 76′ Rocchi.

CHIEVO: Marchegiani (46′ Marcon), Mensah, Moro, Mandelli, Malagò (79′ Cossato), Brighi, Zanchetta (43′ Baronio), Lanna, Pellissier, Tiribocchi, Semioli. A disposizione: Potenza, Sammarco, Franceschini, Luciano. Allenatore: Beretta.

LAZIO: Sereni, Oddo, Siviglia, Fernando Couto, Zauri, A.Filippini, Giannichedda, Liverani, E.Filippini, Bazzani (89′ Dabo), Rocchi (82′ Pandev). A disposizione: Casazza, Talamonti, Seric, Manfredini, Muzzi. Allenatore: Papadopulo.

Arbitro: Sig. G.Rocchi (Firenze).

Note: espulsi all’81’ Brighi per ingiurie, all’84’ Baronio e all’86’ Couto entrambi per gioco violento. Ammoniti: Brighi, Moro, Malagò e Rocchi per gioco scorretto, Siviglia per proteste, Giannichedda per comportamento non regolamentare. Recuperi: 3′ p.t., 3′ s.t.

Mondo Lazio

Lazio, Esclusiva: Rivelata la terza maglia della Lazio della stagione 2025/26

Dopo avervi raccontato in esclusiva i dettagli della prima e della seconda maglia della...

Lotito, la protesta continua davanti alle istituzioni: nuovo striscione…

Claudio Lotito sta vivendo il momento più difficile da quando é alla guida della...

Lazio, Castellanos: “Venire qui è stata la scelta giusta. Derby? Grande rispetto per gli argentini della Roma”

Valentin Castellanos, attaccante della Lazio, ha rilasciato una lunga intervista ai microfoni di La...

Leggi anche

Lazio, Esclusiva: Rivelata la terza maglia della Lazio della stagione 2025/26

Dopo avervi raccontato in esclusiva i dettagli della prima e della seconda maglia della...

Lotito, la protesta continua davanti alle istituzioni: nuovo striscione…

Claudio Lotito sta vivendo il momento più difficile da quando é alla guida della...

Lazio, Castellanos: “Venire qui è stata la scelta giusta. Derby? Grande rispetto per gli argentini della Roma”

Valentin Castellanos, attaccante della Lazio, ha rilasciato una lunga intervista ai microfoni di La...

Cataldi inchiodato da Sarri? Dubbi sul centrocampo traballante della Lazio

Il destino di Cataldi con la Lazio: un nuovo capitolo in bilico? Curiosità e suspense...

Lazio, Sarri chiama a raccolta i leader della squadra: confronto e unità prima della nuova stagione

In casa Lazio sono giorni intensi, all’insegna del confronto e della riflessione: Maurizio Sarri...

Sarri mette sotto torchio l’intera rosa laziale: cosa bolle nella testa del tecnico?

Lazio in fermento: Colloqui segreti per rafforzare la squadra in vista della stagione! #Lazio...