martedì, Aprile 30, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

ACCADDE OGGI 18 marzo 2007, Lazio-Empoli 3-1, un tris Champions per Delio Rossi

Lazio-Empoli è valsa anche per la Champions, una volta. “Certo,” direte voi, “appena un anno e mezzo fa, quando i 50.000 all’Olimpico videro la Lazio di Pioli centrare l’ottava vittoria consecutiva.No, invece. Perché quella volta la Champions era in ballo per la Lazio, col sogno che si concretizzò solo all’ultima giornata, nell’indimenticabile notte di Napoli.

PUBBLICITA

C’è stato invece un Lazio-Empoli in cui, strano ma vero, entrambe le squadre erano in corsa per l’ingresso nell’élite europea. 18 marzo 2007, la Lazio di Delio Rossi è nel pieno di un’altra striscia di vittorie consecutive che arriverà a nove. Nel primo anno post-Calciopoli la paura della retrocessione d’ufficio in B e della penalizzazione (poi ridotta) ha lasciato il posto ad una magnifica cavalcata per i biancocelesti. Le pretendenti che potrebbero soffiare il posto nell’Europa che conta si chiamano Palermo, Fiorentina ed… Empoli. La squadra di Gigi Cagni sta stupendo tutti, e sembra addirittura in grado di piazzarsi tra le prime quattro.

La Lazio di Rossi però è una macchina perfetta: in quella stagione la presenza di Mauri come trequartista alle spalle di Rocchi e Pandev è stata l’elemento dirompente che ha portato la squadra a regalare a tratti autentico spettacolo. E quella contro l’Empoli sarà una delle più belle recite stagionali. I toscani sanno di potersi giocare un sogno e affrontano la Lazio a viso aperto, per non avere rimpianti. Ma in meno di mezz’ora i gol di Pandev e Rocchi, entrambi spettacolari, spegneranno le velleità delle azzurre. Si chiuderà sul tre a uno in un campionato che la Lazio concluderà al terzo posto. Missione-Champions compiuta: l’Empoli terminerà comunque la migliore stagione della sua storia, con il settimo posto finale e la qualificazione in Coppa UEFA, unica presenza europea nella storia del sodalizio toscano.

P.S. Una curiosità: quella partità segnò l’esordio in Serie A di Eder, ora attaccante della Nazionale azzurra e dell’Inter.

Fabio Belli

IL TABELLINO

18 marzo 2007, LAZIO-EMPOLI 3-1

Marcatori: 8′ Pandev, 28′ Rocchi, 74′ Manfredini, 93′ Almiron.

LAZIO: Peruzzi (80′ Ballotta), Behrami, Stendardo, Siviglia, Zauri, Mudingayi, Ledesma, Manfredini, Mauri (76′ Belleri), Pandev, Rocchi (66′ Makinwa). A disposizione: Bonetto, Baronio, Jimenez, Tare. Allenatore:D.Rossi.

EMPOLI: Balli, Raggi, Vanigli (65′ Eder), Lucchini, Tosto, Buscé, Almiron, Moro, Vannucchi, Matteini (46′ Pozzi), Saudati (80′ Adani). A disposizione: Bassi, Marzoratti, Ficini, Marianini. Allenatore: Cagni.

Arbitro: Sig. Giannoccaro (Lecce)

LIVE NEWS