giovedì, Maggio 2, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

Sergio: “Pioli meglio quest’anno della stagione scorsa. Anderson? Ora deve aspettare…”

Ex terzino di Lazio e Udinese, Raffaele Sergio è intervenuto sugli 88.100 di Elle Radio nella trasmissione “I Laziali Sono Qua” per fare il punto a pochi giorni dalla sfida che vedrà i biancocelesti scendere in campo proprio in Friuli, nella terza giornata di ritorno del campionato di Serie A.

PUBBLICITA

Che partita sarà Udinese-Lazio? “Sarà una partita difficile per i biancocelesti, perché nonostante le difficoltà che sta incontrando secondo me l’Udinese è una buona squadra. Sicuramente i bianconeri avranno più pressioni sul momento visto che Colantuono sembra quasi all’ultima spiaggia, viste anche le dichiarazioni di Pozzo. La Lazio sta lentamente ritrovando un equilibrio che era mancato nella prima metà della stagione: vedo un atteggiamento diverso da parte dei giocatori, a prescindere dai risultati positivi che sono recentemente arrivati.

Saranno ancora Candreva e Keita gli esterni d’attacco titolari, o ci sarà una chance per Felipe Anderson? “Fossi in Pioli ora non cambierei molto, proprio in virtù dell’equilibrio ritrovato. Felipe Anderson dovrà attendere l’occasione giusta quando sarà chiamato in causa: i segnali che ha lanciato in questo senso nel match contro il Chievo sono incoraggianti.

Pioli ha spesso smentito i suoi detrattori, superando anche quest’anno un momento che lo aveva visto probabilmente arrivare ad un passo dall’esonero. “Pioli è stato molto bravo a gestire una fase così delicata. L’anno scorso Pioli era arrivato accompagnato da un mercato secondo me importante con gli arrivi di Basta, De Vrij, Parolo e Djordjevic. Quest’anno il mercato è stato più conservativo e teso al ringiovanimento della rosa. Il tecnico ha dovuto lavorare per ovviare la mancanza di quel salto di qualità che l’ambiente un po’ si attendeva. Alla fine dopo un anno e mezzo bisogna decidere se Pioli è un bravo allenatore o no. Io lo ritengo un ottimo tecnico, che è stato più bravo quest’anno, con tutte le difficoltà che ci sono state, rispetto alla scorsa stagione.

La Lazio sta soffrendo molto di più in difesa: “Secondo me l’infortunio di De Vrij ha scombinato i piani anche oltre quello che si poteva immaginare. Giudico molto positivamente l’arrivo di Bisevac, dotato dell’esperienza giusta per colmare la lacuna numerica che si era creata nel reparto difensivo. Lo stesso problema è identificabile a centrocampo con Biglia. Non ci sono giocatori con le stesse caratteristiche dell’argentino. Cataldi è cresciuto moltissimo, ma senza Biglia devono cambiare le caratteristiche di un centrocampo che senza il regista sudamericano non può giocare allo stesso modo.”

Sergio conosce molto bene anche la piazza di Napoli, che al momento si gode il primato in classifica in Serie A: “Ormai siamo oltre metà stagione: la Juventus ha trovato un grosso equilibrio, ma il Napoli produce il miglior calcio del campionato. L’unico punto interrogativo riguardante i partenopei è la necessità che tutti siano al massimo fisicamente. A livello numerico la squadra può avere più problemi rispetto ai bianconeri. L’Inter invece sta deludendo molto: Mancini cambia sempre formazione e non è una cosa positiva non aver trovato un assetto certo a questo punto della stagione. Dietro le due battistrada vedo meglio la Fiorentina, per il quinto posto Lazio e Milan potrebbero giocarsi l’Europa League. La Roma al momento ha le stesse problematiche dell’Inter, non ha un’identità chiara e questo costa molto in termini di punti.

Fabio Belli

LIVE NEWS