SERIE A

Classifica Serie A

Giornata 11
#SquadraPGDRPt
1Lazio11+1629
2Roma11+2127
3Inter10+1325
4Como 190710+1023
5Milan11+922
6Frosinone11+920
7Juventus10+317
8Bologna11+217
9Cagliari11-516
10Napoli11+415
Aggiornata automaticamente · Football-Data

Ultime News

Dato drammatico, i bambini non tifano più Lazio! Le colpe di TikTok e quel Super Santos che non rotola più

Tra i bambini cresce il disinteresse verso il calcio e vedere bambini con la maglia della Lazio diventa sempre più raro

C’è sempre una prima volta: Lotito chiede scusa ai laziali, ma non convince. Il perché

L'analisi delle parole del presidente Lotito, l'invito alla pace del "mediatore" Cragnotti e il vittimismo istituzionale per invertire i ruoli e passare dal torto alla ragione

La Lazio non si accontenta: a Napoli un punto, ma resta regina!

Gattuso applaude il gruppo e rivela tutta la sua soddisfazione: i giocatori sono amareggiati per non aver vinto. Una mentalità da grande squadra.

Capitan Isaksen, rabbia e ambizione: «Volevamo vincere, abbiamo fame»

Il capitano biancoceleste racconta il rammarico dello spogliatoio dopo l'1-1 di Napoli. Un punto prezioso, ma la Lazio aveva fame di vittoria.
PUBBLICITA

Brutte notizie per chi fuma

Aggiungi come fonte preferita su GoogleSeguici più facilmente nelle notizie consigliate Sulla Gazzetta Ufficiale del 18 gennaio 2016 è stata pubblicata la nuova legge, approvata il 28 dicembre 2015, dal titolo “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali”....

Sulla Gazzetta Ufficiale del 18 gennaio 2016 è stata pubblicata la nuova legge, approvata il 28 dicembre 2015, dal titolo “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali”. Il testo contiene una serie di norme di grande rilevanza, in particolare per quel che riguarda la gestione dei rifiuti, il consumo del suolo e lo sviluppo della green economy.

La nuova legge entrerà in vigore il prossimo 2 febbraio e conterrà la nuova disciplina sanzionatoria nei confronti di chi getta a terra fazzoletti, gomme da masticare, scontrini e mozziconi di sigaretta. Inoltre, da tempo, si sta discutendo un intervento particolare: la multa per chi abbandona mozziconi di sigaretta in posti non idonei. Su questa particolare situazione i primi due commi dell’art.40 prevedono che ogni Comune debba provvedere a “installare nelle strade, nei parchi e nei luoghi di alta aggregazione sociale appositi raccoglitori per la raccolta dei mozziconi dei prodotti da fumo”, mentre saranno i produttori e il Ministero dell’Ambiente a dover, tramite campagne di informazione, “sensibilizzare i consumatori sulle conseguenze nocive per l’ambiente derivanti dall’abbandono dei mozziconi di prodotti da fumo”.

È il comma 3 a occuparsi invece di vietare “l’abbandono di mozziconi dei prodotti da fumo sul suolo, nelle acque e negli scarichi”. Il divieto, con le modificazioni all’articolo 232-ter del decreto legislativo del 3 aprile 2006, è esteso ai rifiuti di piccolissime dimensioni come “scontrini, fazzoletti di carta e gomme da masticare”, che non potranno più essere abbandonati “sul suolo, nelle acque, nelle caditoie e negli scarichi”.

Per i cittadini che trasgrediscono le multe saranno molte salate: si va dai 60 ai 300 euro per l’abbandono di mozziconi di sigaretta e dai 30 ai 150 euro nel caso di abbandono di fazzoletti, gomme da masticare e scontrini. I soldi ricavati dai Comuni attraverso tali sanzioni per il 50% resteranno nelle casse degli enti comunali, mentre l’altra metà terminerà in un Fondo che servirà a finanziare le attività di sensibilizzazione e l’apposizione dei raccoglitori.

Cambia impostazioni privacy