Rio 2016: ecco chi sarà la portabandiera dell’Italia

Ultime News

Insigne snobba la Lazio: trattativa al tappeto, cosa nasconde?

#InsigneLazio: Un Sogno Azzurro in Bilico tra Passione e...

Lazio alza la posta: Rovella vale un patrimonio? Il prezzo che agita il calciomercato!

Clausola scaduta per Rovella: La Lazio blinda il suo...

Gregucci non le manda a dire: “Quel giocatore della Lazio è un gradino sopra gli altri. Ecco perché”

L'analisi di Gregucci sull'attacco della Lazio: Isaksen in evidenza...
PUBBLICITA

Questa mattina nel corso della riunione al Foro Italico il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha annunciato ai membri della Giunta il nome dell’atleta che sarà il portabandiera dell’Italia ai prossimi Mondiali di Rio 2016.

A portare il vessillo azzurro sarà la campionessa di nuoto Federica Pellegrini, oro olimpico nei 200 stile libero a Pechino 2008. Nella storia dei Mondiali estivi la Pellegrini è la quinta atleta donna ad avere l’onore di una tale investitura, la prima fu la ginnasta Miranda Cicognani a Helsinki 1952.

Sarà quindi lei il prossimo 5 agosto, nello stesso giorno del suo 28esimo compleanno, a sventolare il tricolore al Maracana rappresentando l’Italia nella manifestazione sportiva più importante e coronando una carriera da sogno. L’atleta italiana, detentrice del primato mondiale ed europeo nei 200 metri, è diventata grazie all’argento vinto ai Mondiali di Kazan 2015 la prima nuotatrice di tutti i tempi a salire sul podio per la sesta volta consecutiva. Sono trascorsi ormai oltre dieci anni da quando conquistò il secondo posto a Montreal nel 2005 e, da allora, è sempre stata tra le prime tre regine di specialità (due ori, tre argenti e un bronzo), vincendo anche altri due ori mondiali nei 400 stile libero.

Articolo pubblicato da Danilo Tramontana il giorno 27 Aprile 2016 17:40