Banconote da 500 euro, addio al taglio cartaceo più grande

Ultime News

Lazio alza la posta: Rovella vale un patrimonio? Il prezzo che agita il calciomercato!

Clausola scaduta per Rovella: La Lazio blinda il suo...

Gregucci non le manda a dire: “Quel giocatore della Lazio è un gradino sopra gli altri. Ecco perché”

L'analisi di Gregucci sull'attacco della Lazio: Isaksen in evidenza...

Calciomercato Lazio: Sarri rischia di perdere il suo asso per quella clausola birichina?

Rovella e la Lazio: un futuro blindato senza sorprese...
PUBBLICITA

Oggi sarà l’ultimo giorno delle banconote da 500 euro. Il Consiglio direttivo della Bce cancellerà il taglio più grosso dell’euro, senza però probabilmente fissare una data in cui dovranno essere riconsegnate alle banche

La motivazione ufficiale dell’addio a questa banconota è il contrasto al riciclaggio e all’economia illegale. Visto l’elevato valore, i criminali le utilizzerebbero per le loro attività, così da sfuggire al controllo delle autorità e alle tracce lasciate dalle operazioni bancarie. Difficile però immaginare che ciò non accada anche con banconote di taglio inferiore. Secondo diversi osservatori, specialmente sulla stampa tedesca, la Bce avrebbe cancellato questa banconota per scoraggiare l’accumulo di contante come forma alternativa di risparmio.

I tassi di interesse a zero così come i rendimenti negativi di molti titoli di Stato rendono poco attraenti gli investimenti finanziari più sicuri. Secondo Bild Zeitung anche l’amministrazione americana avrebbe chiesto all’Europa di cancellare la banconota da 500 euro per scoraggiarne l’accumulo.

Articolo pubblicato da Redazione Laziochannel il giorno 4 Maggio 2016 09:31