domenica, Maggio 5, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

CURIOSITA’ – Clamoroso: tracce dell’Antica Roma in Giappone

Incredibile ritrovamento nel Sol Levante. Ai nostri giorni è già rarissimo ritrovare oggetti autentici dell’Antica Roma, se poi ciò si verifica in Giappone la notizia ha dell’incredibile. Sotto le rovine del castello Katsuren, a Uruma, nella prefettura di Okinawa, sono state rinvenute quattro monete in rame dell’epoca di Costantino. L’archeologo Hiroyuki Miyagi dell’Università di Okinawa ha così commentato la scoperta: “Non potevo crederci, in un primo momento ho creduto potesse trattarsi di falsi lasciati da qualche turista”.

PUBBLICITA

E’ la prima volta che reperti dell’Impero Romano tornano alla luce in Giappone. Ogni moneta ha un diametro da 1,6 ai 2 centimetri. Le incisioni sulle due facce sono rovinate ma, secondo le prime analisi ai raggi X, sembrano riportare il volto di Costantino I, dettaglio che le collocherebbe tra il 300 e il 400 dopo Cristo. “Ho effettuato molti scavi in Egitto e in Italia e quando le ho viste le ho riconosciute immediatamente”, ha spiegato Toshio Tsukamoto, ricercatore e curatore del patrimonio culturale del tempio Gangoji.

Per il dipartimento di cultura della città di Uruma la scoperta dei reperti romani è una prova dei contatti tra Okinawa e il mondo occidentale. Gli archeologi però non sono d’accordo: il castello di Katsuren risale al 12mo-15mo secolo ed è noto per i suoi rapporti con l’Impero Cinese. La scoperta, confermerebbe, le relazioni dell’attuale prefettura con il resto dell’Asia. Tra gli oggetti rinvenuti negli scavi del castello anche delle porcellane cinesi e sei monete ottomane del 17mo secolo.

LIVE NEWS