La notizie era nell’aria da giorni, ma adesso è ufficiale: il consiglio Fifa ha detto sì alla proposta del presidente Infantino di portare da 32 a 48 squadre la fase finale della Coppa del Mondo, a partire dall’edizione del 2026.
Potrebbe interessarti
Leggi di più suLazio News
Gilardino svela la lista: chi della Lazio avrà l’onore di affrontare i toscani? Sfida aperta a sensazioni forti stasera!
Lazio in trasferta a Pisa: Sarri sfida una storia avversa. Riusciranno i biancocelesti a ribaltare i precedenti?
Santori bastona Lotito: «Progetto stadio Lazio? Ancora niente! Ecco cosa serve per dare ai biancocelesti il loro tempio»
Lazio, sfida al Pisa: niente passi falsi, Sarri mette in guardia i suoi!
Lo comunica la stessa Fifa su Twitter, aggiungendo che i raggruppamenti della fase finale saranno 16 con tre squadre ciascuno. formula 16X3. La formula con 16 gruppi da 3 consentirebbe ai campioni di giocare sempre 7 partite, di mantenere il torneo in 32 giorni, e di offrire spettacolo: dopo i gruppi veloci, sempre eliminazione diretta dai sedicesimi. Le novità: l’uso del ranking Fifa nei gruppi per evitare «biscotti», facendo giocare le prime due partite alla testa di serie; e probabile abolizione dei supplementari (subito ai rigori) fino ai quarti.
Per quanto riguarda i posti assegnati ad ogni continente, l’Europa ne avrà 16, l’Africa 9,5, l’Asia 8,5, il Sudamerica 6,5, il Nordamerica 6,5 e l’Oceania 1.

