giovedì, Aprile 25, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

COPPA ITALIA Numeri, curiosità e statistiche di Juventus Milan

COPPA ITALIA Numeri, curiosità e statistiche di Juventus Milan. Domani alle 21 il calcio d’inizio della finale della LXXI^ edizione della competizione nazionale.

COPPA ITALIA NUMERI, CURIOSITA’ E STATISTICHE 

Per l’undicesimo anno consecutivo il trofeo verrà assegnato allo stadio Olimpico di Roma con la presenza, e la premiazione, del Presidente della Repubblica. Sarà la trentaseiesima volta che l’impianto romano (tra finali secche e andata/ritorno) ospiterà l’ultimo atto della manifestazione. Ad arbitrare l’incontro sarà Antonio Damato della sezione di Barletta. A coadiuvarlo i guardalinee Riccardo Di Fiore e Giulio Dobosz, il quarto uomo Marco Guida. Al Var Massimiliano Irrati, assistente Gianluca Vuoto.

PUBBLICITA

FINALE COPPA ITALIA: JUVENTUS-MILAN

Le due squadre a contendersi la coppa saranno la Juventus e il Milan. I bianconeri, primi in campionato, sono i detentori del trofeo da tre stagioni consecutive. Chi vincerà la Coppa Italia si qualificherà alla prossima edizione della UEFA Europa League e ad agosto disputerà la finale di Supercoppa italiana contro la vincente del campionato. Finale che potrebbe essere ancora Juventus-Milan se i bianconeri vincessero sia il campionato che la Coppa Italia. Altrimenti saranno il Napoli (se vincerà il campionato) e chi vincerà la coppa nazionale.

ALCUNE CURIOSITA’

Tanti i “se”:

• se la Juventus vincerà la Coppa Italia non andrà in UEFA Europa League perché qualificata in UEFA Champions League in quanto si classificherà, a due giornate dal termine del campionato, comunque tra le prime quattro squadre in classifica;

• il Milan, se vincerà la Coppa Italia, approderà in UEFA Europa League partendo dal terzo turno preliminare, anche se si piazzerebbe tra il quinto e il settimo posto in campionato;

• se il Milan dovesse perdere la finale e non piazzarsi tra le prime sette in campionato in UEFA Europa League si qualificherà, partendo dai primi turni preliminari, la settima in classifica in campionato.

LA COPPA PER REGIONI

Dovesse vincere la Juventus la città di Torino porterebbe a 18 il numero di trofei conquistato staccando Roma ferma a 15 successi. A livello regionale il Piemonte con diciassette (Juventus dodici, Torino cinque) batte il Lazio (Roma nove, Lazio sei) e la Lombardia (Inter sette, Milan cinque, Atalanta una vittoria). Trentatré le finali raggiunte dal Piemonte (Juventus, Torino, Alessandria, Novara), trenta la Lombardia (Inter, Milan e Atalanta tre volte). La finale di Coppa Italia disputata più volte è Inter-Roma (cinque volte, di cui quattro consecutive tra il 2004 e il 2008.

LE DUE FINALISTE

La Juventus ha vinto già dodici Coppe Italia (record nazionale e stelletta d’argento sul petto). Per il Milan cinque vittorie. Per la squadra torinese sarà la diciottesima finale, mentre per i milanesi la quattordicesima. Inoltre sarà la quinta finale tra Juventus e Milan. I bianconeri hanno vinto tre volte (1941/1942, 1989/1990, 2015/2016), il Milan nella stagione 1972/1973. L’ultima finale è del 21 maggio 2016 quando trionfò la Juve con un gol di Morata.

IL POSSIBILE RECORD BIANCONERO

In caso di vittoria per i bianconeri si tratterà di un record. Sarebbe infatti la quarta vittoria di fila consecutiva e, in caso di vittoria del campionato, il sesto double nazionale. Il Milan non vince la Coppa Italia dalla stagione 2002/2003 quando superò la Roma. Il Milan in finale è uscito otto volte sconfitto, la Juventus cinque.

IL PERCORSO DELLE FINALISTE

La corsa della Juventus verso la finale è iniziata a partire dagli ottavi di finale. I bianconeri hanno eliminato Genoa (2-0), Torino (2-0) e Atalanta (0-2, 0-0). Il Milan, partito anche lui dagli ottavi, ha sconfitto l’Hellas Verona (3-0), l’Inter (1-0 dopo i tempi supplementari) e la Lazio, con vittoria 5-4 ai rigori dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari e supplementari.

I NUMERI DELLA COPPA ITALIA

Il giocatore che ha segnato più reti è stato Gianluca Vialli, 13 nella stagione 1984/1985. Per nove volte ad aggiudicarsi la classifica marcatori è stato un giocatore della Fiorentina o del Napoli. Gigi Riva e Beppe Savoldi hanno vinto tre volte questa classifica. Roberto Mancini detiene il record di vittorie della Coppa Italia con sei successi (quattro con la Sampdoria, due con la Lazio) e sempre lui è il recordman di presenze. Alessandro Altobelli invece è il giocatore che ha segnato di più, 56 reti tra il 1974 ed il 1990.

LE VINCITRICI

La Coppa Italia è stata vinta da sedici squadre (Atalanta, Bologna, Fiorentina, Genoa, Inter, Juventus, Lazio, Napoli, Parma, Roma, Sampdoria, Torino, Vado, Venezia, Vicenza). Oltre alle vincitrici hanno disputato almeno una finale Verona e Palermo (due volte), Alessandria, Ancona, Cagliari, Catanzaro, Novara, Padova, Spal e Udinese. Dalla stagione 1960/1961 fino all’edizione 1998/1999 la vincitrice della Coppa Italia si qualificava alla Coppa delle Coppe. A partire dalla stagione 1999/2000 la Coppa delle Coppe è stata abolita e la squadra vincitrice della coppa nazionale si qualificava prima alla Coppa UEFA e, dal 2009/2010, alla UEFA Europa League.

LE PAROLE DI BIAVA SU LAZIO – ATALANTA

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE EDICOLA

LEGGI ANCHE GLI ATTIMI DI PAURA STAMATTINA A ROMA

LIVE NEWS