giovedì, Marzo 14, 2024

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LAZIO NEWS

LEGGI ANCHE

LA NOSTRA STORIA Ousmane Dabo, l’eroe della Coppa Italia 2008-09

L’8 febbraio 1977 nasce a Laval, in Francia, Ousmane Dabo. Centrocampista potente e deciso. Cresciuto nelle giovanili del Rennes passa in prima squadra nel 1995.

Resta fino al 1998 quando viene acquistato dall’Inter. A metà stagione passa in prestito al Vicenza per poi tornare in nerazzurro. Nella finestra invernale di mercato successiva passa, questa volta in comproprietà, al Parma. Nel 2000-01, con la stessa formula, torna in Francia nelle file del Monaco. A metà stagione torna a Vicenza. Dall’estate 2001 passa, sempre in comproprietà, all’Atalanta. Con i bergamaschi resta per due stagioni prima di passare alla Lazio. Dabo arriva a Roma ancora una volta con la formula della comproprietà e, appena arrivato, conquista la sua prima Coppa Italia con la casacca biancoceleste.

PUBBLICITA

Nell’estate del 2004 viene riscattato alle buste. Con i biancocelesti resta fino al 2006. In estate, in seguito a disaccordi avuti con il presidente Lotito per motivi economici, alla scadenza del contratto si accorda con il Manchester City. Esperienza però da dimenticare, il centrocampista gioca poco e subisce persino una aggressione da Joey Barton, suo compagno di squadra, non nuovo ad episodi del genere. Nel 2008 torna alla Lazio. Entra di diritto nella storia biancoceleste dato che segna il rigore decisivo nella vittoria ai calci di rigore nella finale di Coppa Italia contro la Sampdoria del 13 maggio 2009.

Disputa in tutto sei stagioni in maglia biancoceleste, collezionando 125 presenze e 4 reti in campionato. Al termine della stagione 2009/10 lascia definitivamente la Lazio e si accasa con la New England Revolution, squadra del campionato U.S.A. Nel luglio 2011 rescinde il contratto ed annuncia il suo ritiro dal calcio giocato. Nella Nazionale francese ha giocato tre partite vincendo nel 2003 la Confederations Cup. Lo si rivede in veste di opinionista per Sky Sport a Parigi per l’Europeo 2016 e per Fox Sports in occasione della Coppa d’Africa 2017.

SEGUICI SU TWITTER

LIVE NEWS