lunedì, Aprile 29, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

29 giugno – Roma, la Girandola di Castel Sant’Angelo e la festa dei romani

Questa sera alle 21,40, in occasione della festa dei santi Pietro e Paolo, torna la “Rievocazione Storica della Girandola” di Roma in sincronia musicale per la prima volta a Piazza del Popolo, Roma.

PUBBLICITA

Nell’Anno Santo del Giubileo della Misericordia il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione e il Pontificio Consiglio per la Cultura hanno concesso il loro patrocinio riconoscendo nell’evento il valore culturale, storico, artistico e sociale.

La Girandola è stata recuperata e rievocata per la prima volta nel 2006 dal cav. Giuseppe Passeri ed eseguita dai Colli Vaticani in occasione dell’anniversario dei 500 anni della fondazione della Guardia Svizzera Pontificia. Nel 2008 è stata ripristinata e proposta in base agli studi storici- filologici sempre di Giuseppe Passeri a Castel Sant’Angelo per ben otto anni di seguito ma ora, seguendo le orme storiche dell’architetto Luigi Poletti e Virginio Vespignani la Girandola si sposta sulle Terrazze del Pincio. L’ideatore e progettista intende però, già da alcuni anni, dare all’evento un risvolto sociale, collegandolo ad una raccolta fondi, a cui tutti sono invitati a partecipare, a favore della Comunità Cristiana in Siria e Medio Oriente, duramente provata dalla persecuzione religiosa e dalla guerra. I Frati Francescani dell’Ordine dei Minori della Custodia di Terra Santa che operano in Medio Oriente faranno parte attiva ed essenziale del programma della Girandola di Roma.

Il tradizionale spettacolo di fuochi d’artificio che celebra i due Santi Patroni della Capitale in sincronia musicale su repertorio di musica classica italiana verrà trasmesso in diretta su Radio Vaticana FM 105 con diffusione in tutta Italia.

.

LIVE NEWS