venerdì, Aprile 26, 2024

LAZIO NEWS

Classifica

Ultima Partita

Prossima Partita

LEGGI ANCHE

E’ una Lazio Made in Italy, ma qual’è il club più nazionalista d’Europa ?

Il Calciomercato degli ultimi 20 anni ha trasformato le rose dei top 5 campionati europei. Il calcio del vecchio continente ha preso sempre più uno stampo cosmopolita.

PUBBLICITA

La Premier League inglese, ad oggi il campionato più ricco e affascinante del mondo e appunto quello più ambito dai nuovi astri nascenti, guida la classifica con il 65,5% di giocatori stranieri. Nel perimetro dei campionati Big 5, nessun altro ha dati analoghi: La Ligue 1 ospita il 54 per cento di calciatori non francesi, la Bundesliga il 54,4% di giocatori non tedeschi, nella Liga si scende addirittura al 43,6 per cento di tesserati non spagnoli.

LA SERIE A ?

La nostra lega è seconda, solo alla Premier, ospitando il 62% di giocatori non italiani, ed il primo con il 64% di minuti. Nell’ultimo periodo, il trend sta leggermente cambiando marcia, con alcuni club che stanno investendo di più nel settore giovanile e attingendo dal mercato a giocatori italiani, vedi la Lazio.

I capitolini con l’arrivo di Sarri in panchina, hanno acquistato ben 7 giocatori italiani (Provedel, Pellegrini, Casale, Romagnoli, Lazzari, Zaccagni e Cancellieri). Il conto degli azzurri in rosa arriva a 9 se contiamo i già presenti Immobile e Cataldi.

La Lazio di Sarri è sempre più Made in Italy, ma c'è chi in Europa sta facendo meglio
La Lazio di Sarri è sempre più Made in Italy,       ma c’è chi in Europa sta facendo meglio

IL MIGLIOR CLUB IN ITALIA ?

Nonostante il dato sia in crescita ed incoraggiante, almeno in Serie A, c’è chi ancora fa meglio. Tra le big vanno segnalate Inter e Juventus, con rispettivamente 12 e 11 tesserati.

Il dato migliore però è quello del Monza, dell’ex Premier, Silvio Berlusconi che vanta 22 giocatori italiani in rosa su 31, più altri 2 con la doppia cittadinanza.

LA SITUAZIONE IN EUROPA

Riprendendo i dati di inizio articolo, il campionato spagnolo è quello che si difende meglio in queste statistiche e nella Liga, troviamo infatti il club più nazionalista d’Europa : L’Atletico Bilbao.

La squadra spagnola, è difatti conosciuta per la sua politica di acquistare solo ed esclusivamente giocatori spagnoli di origine basca. Il club nono in campionato nella sua storia è l’unico assieme a Barcellona e Real Madrid ad aver sempre evitato la retrocessione. Nel suo palmares, vanta 8 campionati, 24 coppe del re e 3 super coppe spagnole.

CLICCA QUI PER LA LORO ROSA 

SEGUICI SU TWITTER

CALCIOMERCATO LAZIO – GLI ACQUISTI DI GENNAIO 

LIVE NEWS